Enneagramma mBraining e Leadership

Enneagramma mBraining e Leadership.

Conoscersi per cambiare, dalla consapevolezza all’azione, sviluppando la leadership grazie ad Enneagramma mBraining.

Per fare questo occorre aumentare la propria consapevolezza per poi passare all’azione. Questa consapevolezza prevede non solo la conoscenza del modello ma anche di altri modelli perfettamente integrabili, ne presenteremo due “Awareness to Action” ed mBraining, vedendone le correlazioni e i collegamenti con altri modelli di valutazione della persona e del carattere.

L’ottica è lo sviluppo della leadership.

Questo workshop online parte introducendo l’Enneagramma mBraining e Leadership, ed è rivolto anche a chi ha già conoscenza/esperienza del modello dell’Enneagramma (di Claudio Naranjo), ma si sviluppa integrando il modello di Mario Sikora (più tipicamente aziendale) con quelle componenti presenti in altri modelli integrati (mBraining e programmazione neurolinguistica) per aumentare il grado di consapevolezza pratica dello strumento in azienda o nella vita.

All’interno di queste giornate si lavorerà sugli “istinti di base”, si inizierà ad introdurre la morfologia del carattere e capire dal volto della persona se si può riconoscerne i tratti e tratteremo le Nove Tipologie dell’Enneagramma – Enneatipi – indagandone i punti di forza e di debolezza declinati anche in 16 competenze emotive. SOarliamo quindi di Enneamedicina;

Approfondiamo le Nove Tipologie dell’Enneagramma mBraining : punti di forza e di debolezza, stili di leadership e modalità di gestione dello stress: questo è un modo per conoscersi per cambiare.

Introduzione al concetto di Intelligenza Emotiva e le Competenze Emozionali da gestire, soprattutto sul luogo di lavoro.

Si specificherà quali di queste possono essere considerate positive per ogni Enneatipo e su quali bisognerà focalizzarsi per migliorare le proprie prestazioni in ambito lavorativo e personale, anche collegandole al modello EBW di Intelligenza Emotiva.

Infine, i partecipanti verranno introdotti al metodo Awareness to Action, un modello in tre fasi (consapevolezza, autenticità, azione) per attuare in modo rapido un cambiamento comportamentale e sviluppare la leadership. Il modello mBraining aiuterà a completare il quadro e a darne una sintesi complessiva, anzi “uno sprint” complessivo.

Awareness to Action è un sistema fondato sulle possibili applicazioni nel mondo reale dell’Enneagramma mBraining , focalizzandosi in particolare su quelle del campo lavorativo. I Leader possono utilizzare l’Enneagramma per osservare i propri schemi comportamentali così come quelli dei propri collaboratori al fine di aumentare le performance del gruppo di su quali bisognerà focalizzarsi per migliorare le proprie prestazioni in ambito lavorativo e personale.

Secondo il metodo Awareness To Action ciascuno dei tipi dell’Enneagramma mBraining è fondato su una strategia, vale a dire su un approccio generalizzato e abituale alla vita, che si traduce in schemi emozionali, intellettivi e comportamentali, i quali agiscono sotto il livello della nostra consapevolezza. La “strategia preferita” è ciò che ogni tipo “si sforza a tutti i costi di essere” e alla quale si affida per la maggior parte del tempo rispetto alle altre. La maggioranza dei nostri problemi trae origine da un eccessivo utilizzo della strategia preferita.

Secondo il metodo mBraining ciascuno dei tipi dell’Enneagramma è associato ad un centro o intelligenza importante, che se non bilanciate non ti consente di sviluppare determinate capacità e competenze, anzi crea dei blocchi.

Quale modello o cammnimo quindi utilizzare per lo sviluppo della leadership?

Che enneatipo sei?
Sei un idealista, un manager o un artista?
La tua indole è quella del leader o del collaboratore?
Incluso nel corso il questionario gratuito sull’enneagramma secondo il modello ATA.

Programma del corso Enneagramma mBraining e Leadership

Prima mezza giornata
Re-Introduzione all’Enneagramma: la geometria del carattere
Le basi istintive: come lavorare sugli istinti di base
Punti di forza e debolezza degli istinti
Le componenti emozionali da considerare

Seconda mezza giornata
Le nove tipologie e le nove strategie
Forza e debolezza e problematiche di percorso
Punti ciechi della leadership e/o del carattere
Le emozioni e i comportamenti sul luogo di lavoro

Terza mezza giornata
Valutare i tipi e saperli riconoscere, anche sul luogo di lavoro
Le leggi di attrazione e repulsione. Generare Rapport e migliorare la comunicazione
Il modello awareness to Action ed il modello mBraining: come facilitare il cambiamento
Favorire la cura e/oil risveglio emozionale

Quarta mezza giornata
Stili di leadership appropriati: dalla situazione all’adattamento
La leadership utilizzando gli istinti

 

I 27 sottotipi: come aiutare il cambiamento partendo dagli istinti Leadership generativa

 

I Plus di questo corso:

  • Il libro “Potenziare la Propria Professionalità” G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG, incluso nel corso in formato e-book;
  • Il libro “Conoscersi per Cambiare” M. Sinora e R. Tallon, Edizioni URRA in formato cartaceo fino ad esaurimento scorte;
  • Il questionario gratuito sull’enneagramma secondo il modello ATA.
  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso;
  • Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI;
  • Attestato di frequenza;
  • Documentazione del corso inclusa.

Il corso è accreditato ASSOCOUNSELING codice univoco riconoscimento: CUR/3649/2021 e da diritto a 16 crediti formativi.

Iscrizione al corso

Prezzo : € 250 + Iva  (€ 305 Iva Inclusa)

Il corso sarà erogato in presenza in osservanza della normativa sull’emergenza sanitaria.

Scheda iscrizione corso

La prossima edizione del corso :  8 e 22 luglio 2022

Per maggiori informazioni e/o agevolazioni scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

 

FINALITA’ SOLIDALI. Una quota  del corso (2%) sarà data a Missione Bambini  e/o all’Ordine Francescano Secolare. Ad ogni partecipante del corso verrà mandato l’attestato di donazione.