Facilitare nelle Organizzazioni: Master on line di certificazione  

Facilitare nelle Organizzazioni: 

     Master On Line di Certificazione     

Coinvolgere persone, disegnare e guidare il processo 

Edizione 2020/21

 

Questa percorso on line esamina gli aspetti pratici della facilitazione virtuale. Il percorso erogato all’interno della piattaforma Zoom, oltre che affrontare le modalità interattive previste da altre piattaforme, si concentra sui metodi e le modalità che possono essere condotte e condivise on line.

Le sessioni forniranno ai partecipanti una conoscenza pratica degli strumenti e modalità operative di partecipazione attiva  durante interventi simulati per quella piattaforma e assicurerà ai partecipanti di partire con una visione chiara di come fare facilitazione on line attraverso diverse metodologie. Questo percorso è integrativo a quello in presenza e prevede due momenti di sessioni pratiche individuali.

 

Obiettivo operativo

Il Master si prefigge l’obiettivo di trasferire le metodologie facilitative più efficaci, tra cui Group Facilitation Methods, World Cafè, Pro Action Cafè, Problem Solving Creativo, Mappe Mentali, Teoria U, Open Space, Appreciative Inquiry, con introduzioni operative al Visual Thinking e agli strumenti METALOG e ai Piani di azione operativi e strategici, anche visuali.

 

Tutti i moduli del percorso sono strutturati al fine di far apprendere e sperimentare questi strumenti e di acquisire le competenze richieste al facilitatore dall’IAF ( International Association of Facilitators). Il percorso è stato valutato da una commissione IAF ed è ancora in fase di revisione e di nuova rivalutazione.

La struttura concettuale del Master pone anche l’accento sulla Facilitazione intesa anche come aspetto fondamentale dell’Intelligenza Emotiva del leader, il cui compito è sempre più quello di focalizzarsi sull’utilizzo efficace del potenziale, delle competenze e delle capacità generative di team e gruppi di progetto.

Tutto il processo viene inquadrato nel frame teorico della Theory-U e dell’Appreciative Inquiry, per dare unità e sistematicità al processo – la “big picture” e il “toolkit” scoperti dal vivo.

 

​I  docenti garantiranno una continuità e una consistenza di percorso, un viaggio accompagnato passo passo con guide sempre presenti.

Il percorso avrà un  “fil rouge” esperienziale (case studies) e uno “visual” (spiegare, disegnare, visualizzare con i template, le metafore grafiche per la creazione dello spazio facoltativo e il potenziamento del processo).

Le esercitazioni, rappresentano dei laboratori operativi in cui i partecipanti si mettono direttamente in gioco sperimentando il ruolo di Facilitatore IN TUTTI I PASSAGGI DEL PROCESSO (analisi del caso, conoscenza del cliente, scelta di metodologia e approccio, progettazione, erogazione, debriefing e follow-up).

Il percorso prepara anche a sostenere l’esame di certificazione internazionale secondo gli standard IAF

 

Programma Percorso on line:

Modulo 1:

durata: 4 sessione di 4h

Le basi della facilitazione

Ruoli, Regole, Processi e Risultati: 

  • Il ruolo del Facilitatore On line
  • Regole & Etica del Facilitatore – le competenze IAF
  • Disegnare la Facilitazione per i risultati – il contratto della Facilitazione – Credere nel processo, anche on line

Date:
sessione 1: 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 15 ottobre dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 17 ottobre dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA


 

Modulo 2:

durata: 4 sessione di 4h

Facilitare le Conversazioni

Facilitare le interazioni dei gruppi e il consenso:

  • Principi di Group Facilitation Methods
  • Focused Conversation
  • Technology of Participation (ToP)

Date:
sessione 1: 9 novembre dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 10 novembre dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 11 novembre dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 12 novembre dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA

 


 

Modulo 3:

durata: 4 sessione di 4h

Visual Thinking, Comprensione & Comunicazione

Metafore Visuali& Visual Skill: 

  • Alla scoperta dei tuoi “Regali” Visivi- “Brutti” disegni
  • Una tipologia di Grammatica Visuale: “The Back of the Napkin”
  • Disegnare Storie Visuali: “Show & Tell”

Date:
sessione 1: 25 gennaio dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 26 gennaio dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 27 gennaio dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 28 gennaio dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA


 

Modulo 4:

durata: 4 sessione di 4h

Generare, Esplorare & Condividere idee

Facilitare Domande & Spazi:

  • World Cafè
  • Proaction Cafè
  • Open Space

 

Date:
sessione 1: 8 febbraio dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 9 febbraio dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 10 febbraio dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 11 febbraio dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA

 


Project Work

  • Facilitazione in aula di un tema/situazione che verrà assegnato dal secondo modulo (con presentazione di una serie di elaborati che seguiranno le linee guida necessarie alla certificazione IAF)
  • Valutazione individuale e di gruppo
  • Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo

Date:  27 febbraio


 

Modulo 5:

durata: 4 sessione di 4h

Migliorare la Creatività & l’Innovazione

FacilitareRichieste& Dinamiche:

  • Brainstorming
  • Narrazioni

Date:
sessione 1: 22 marzo dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 23 marzo dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 24 marzo dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 25 marzo dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA

 


 

Modulo 6:

durata: 4 sessione di 4h

Facilitare lo Sviluppo Aziendale

L’approccio con i Canvas ai meccanismi aziendali:

  • Business Model Canvas
  • Value Proposition Canvas

Design Thinking – Un frame per l’innovazione

  • Definizione della sfida- una visione Empatica & Antropologica
  • Prototipazione vs. MVP – Metafore per l’apprendimento

 

Date:
sessione 1: 19 aprile dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 20 aprile dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 21 aprile dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 22 aprile dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA

 


 

Modulo 7:

durata: 4 sessione di 4h

Facilitare la Pianificazione Partecipativa

Cavalcare la Complessità – far fronte al futuro emergente: 

  • Il framework Cynefin
  • Scenario Planning – Incertezze Critiche
  • Participative Action Planning – Immaginazione & Consenso

Date:
sessione 1: 17 maggio dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 18 maggio dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 19 maggio dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 20 maggio dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA

 


 

Modulo 8:

durata: 4 sessione di 4h

Facilitare i processi di trasformazione

Strutture di Trasformazione:

  • Theory U
  • Appreciative Inquiry
  • Il nuovo Paradigma della Leadership – Il Leader come Facilitatore e come Host

Date:
sessione 1: 7 giugno dalle ore 10 alle ore 14
sessione 2: 8 giugno dalle ore 14 alle ore 18
sessione 3: 9 giugno dalle ore 10 alle ore 14
sessione 4: 10 giugno dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizione:

Iscrizione singolo modulo di 4 sessioni € 800 + IVA

Speciale Early Bird per iscrizioni 1 mese prima dell’evento € 650 + IVA


Project Work Finale:

  • Facilitazione in aula di un tema/situazione che verrà assegnato dal secondo modulo (con presentazione di una serie di elaborati che seguiranno le linee guida necessarie alla certificazione IAF)
  • Valutazione individuale e di gruppo
  • Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo

Date: 26 giugno


 

L’attestato del percorso sarà consegnato in seguito alla partecipazione di almeno il 70% del percorso e al superamento della prova pratica finale conclusiva.

Inoltre verrà restituito un feedback sull’andamento delle singole persone durante l’intero percorso.

 

 

I Plus di questo corso:

  • Il libro “Manager del Cambiamento” G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG, incluso nel corso
  • Pre-work dedicato di approfondimento del corso
  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Voucher di 50 euro, incluso per l’acquisto di uno strumento METALOG adatto alla facilitazione di gruppi e Team
  • Supporto on line dei facilitatori durante il percorso
  • Materiale in formato digitale e Area di condivisione on line e di supporto

 

In regalo a tutti i partecipanti un HUAWEI Mediapad T3 10.0 LTE con materiale del percorso Master per iscrizioni a tutto il percorso.

 

 

Documentazione: la documentazione verrà consegnata sia in formato digitale su piattaforma dedicata, insieme alle schede di valutazione, e prevede documenti, approfondimenti, esercitazioni dedicati con bibliografia di risorse aggiornata.

 

Iscrizione al percorso del Master

L’iscrizione a tutto il percorso master ha un prezzo di  € 3.999 + IVA, con incluso Tablet HUAWEI con il materiale didattico in formato digitale.

Speciale Early Bird: € 3.499 + IVA per iscrizioni entro il 30 luglio 2020

 

Iscrizione ai singoli moduli

Possibilità di frequentare i singoli moduli al prezzo di € 800 + IVA a modulo

Speciale Early Bird per i singoli moduli: € 650 + IVA per iscrizioni 2 mesi prima dell’inizio del modulo.

 

 

 

Hanno scelto i nostri percorsi di Facilitazione:

 

Facilitatori principali nel master:

Gian Carlo Manzoni e Marco Ossani

IAF

IAF certified professional facilitator

 

Per maggiori informazioni e/o agevolazioni scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

Scarica scheda di iscrizione

 

Siamo a vostra disposizione per aiutarvi nel finanziamento del corso con fondi di formazione continua. Contattaci per avere maggiori informazioni su questa opportunità.

Se desiderate, come già hanno fatto diverse aziende, avere la possibilità di attivare questo master direttamente in azienda per le vostre funzioni, scrivete a segreteria.didattica@econsultant.it