FOCUS

Piattaforma FOCUS

 

Nelle attivita’ di Coaching, è sicuramente importante l’incontro faccia a faccia con la persona direttamente interessata ma molta parte del lavoro attraverso questo approccio è effettuato in modo frequente attraverso e-mail e telefono.

La piattaforma SW FOCUS monitora costantemente ed in maniera trasparente il percorso effettuato ed i risultati conseguiti, è uno strumento di grande funzionalità ed efficienza a supporto della relazione personale.

In tal modo viene rafforzato il contatto tra coach e il collaboratore aziendale coinvolto, facendo sì che il processo di sviluppo venga seguito, nel corso dei mesi previsti di lavoro comune, e porti ai risultati desiderati dalla persona e dall’azienda.

 

 

Il software FOCUS è un metodo di coaching, ma può essere utilizzato come strumento di “tutoraggio” e controllo condiviso di avenzamento lavori.

Focus è innanzitutto uno strumento che stimola ad essere proattivi verso gli obiettivi e ad essere più leader di se stessi e “più squadra” attraverso un costante e trasparente confronto rispetto ai risultati e alle responsabilità.

Focus e’ un software per il monitoraggio dinamico degli obiettivi e azioni utili al loro raggiungimento:

  • ON-LINE
  • ACCESSIBILE: lo stato di avanzamento e’ visibile in qualsiasi momento sia dal coachee che dal coach
  • E’ FLESSIBILE: permette all’utente di scegliere quale criterio di autovalutazione applicare (es. valutazione immediata o percentuale)

 

La Struttura di Focus

  • LINEE STRATEGICHE : area strategica di sviluppo (es. gestione del tempo)
  • CONVINZIONE DI SUCCESSO
  • LINEE RELAZIONALI: il patto tra coach e coachee
  • OBIETTIVI E AZIONI: ogni obiettivo contiene le azioni considerate utili al raggiungimento

 

 

Il coach in questo approccio si configura come “Empowerer”, ossia attivatore di possibilità nel privato e nell’ambito professionale, con l’obiettivo di “rinforzare la base sicura” e far “riappropriare” la propria Leadership relazionale e trasformazionale. Chi viene “ascoltato” viene accompagnato, sostenuto e guidato anche attraverso “piani di sviluppo operativi” ed assidui confronti, mirati verso i propri obiettivi instaurando in questo modo il “Patto di Coaching”:

  • PATTO TRA COACH E COACHEE : conoscenza reciproca, legittimazione e verifica della motivazione
  • CONDIVISIONE PERCORSO E MOTODOLOGIA: conoscenza ruolo, attivita’, responsabilita’; piano di autosviluppo; software Focus
  • INSERIMENTO SU FOCUS: determinazione delle linee strategiche, convinzioni, linee razionali tra coach e coachee; prime azioni di sviluppo condivise.

 

Scopri di più sulla piattaforma FOCUS

 

Contattaci per maggiori informazioni.