METALOG Scuola Pensiero Orientativo e Facilitazione

METALOG SCUOLA: Pensiero orientativo e Facilitazione

 esperienze orientative per insegnare oggi

 

Il corso METALOG Scuola Pensiero Orientativo e Facilitazione è dedicato agli insegnanti moderni che si trovano ad affrontare sfide nuove ogni giorno. Molti pensatori contemporanei sottolineano sempre più che ormai siamo entrati in un’epoca definita VUCA: volatile, incerta, complessa, ambigua. Rispetto a quest’ultima diventa sempre più importante preparare le nuove generazioni ad affrontare le fratture che presenta ormai il nostro sistema globale: ambientali, sociali e anche spirituali. Le correnti all’interno del mondo scuola, rispetto a questa situazione, sono molte: c’è chi continua con il suo tram tram didattico e c’è chi è schierato sul fronte del rinnovamento più sfrenato.

 

Fra gli estremi migliaia di gradazioni di grigio risultato della propria esperienza, dei propri valori personali e della propria mission. Spesso si tratta di insegnanti che cercano di mediare e sopravvivere ai continui strattoni degli estremi. Ed è in questa zona, ricca di buon senso, che si sono sviluppati i più diversi prototipi, ignoti al mondo dell’Educazione accademica, ma che tuttavia permettono a molti studenti di sviluppare abilità, qualità di pensiero, atteggiamenti e strategie che sono la chiave del successo personale. Quest’ultimo, per inciso, è dettato dalla capacità di raggiungere piccoli e grandi obiettivi, dalla capacità di leggere le informazioni e la realtà circostante, dalla capacità di valutare e decidere quale direzione prendere e dalla capacità di relazionarsi e condividere con gli altri.

Obiettivi del corso METALOG Scuola Pensiero Orientativo e Facilitazione

Il corso METALOG Scuola Pensiero Orientativo e Facilitazione ha proprio l’obiettivo di far emergere e potenziare un modello di insegnante definito “orientatore”, ossia un’insegnante che non lavora il terreno solo in superficie ma che lo arricchisce nei suoi diversi strati grazie a modelli che facilitano la nascita di un pensiero critico, la narrazione personale e di gruppo, l’intelligenza emotiva e sociale. Proprio questo arricchimento genera un apprendimento a tutto tondo.

 

Programma del corso METALOG Scuola Pensiero Orientativo e Facilitazione

La giornata formativa sarà dedicata ad esplorare modelli e tecniche di apprendimento utili per potenziare gli studenti nelle capacità sopra individuate:

  1. La cornice concettuale: essere capaci di tracciare contorni chiari all’interno dei quali vivere l’apprendimento. Introduzione e introduzione della pratica della facilitazione e del pensiero sistemico. Laboratorio: promuovere la consapevolezza sulla propria identità.

Strumenti METALOG: Emotions Cards

  1. La messa in scena: strumento per coinvolgere gli studenti. Approfondire la facilitazione: trasmettere un’idea; Approfondire il pensiero sistemico: il circolo di feedback rinforzante. Laboratorio: far vivere il senso e l’emozione di raggiungere un obbiettivo comune.

Strumenti METALOG: Torre del potere

  1. Generare la narrazione di classe per stimolare l’intelligenza emotiva e sociale. Strumenti di facilitazione narrativi. Guardare e narrare il proprio sistema. Laboratorio: strumenti per potenziare il linguaggio e il dialogo reciproco.

Strumenti METALOG: Gioco di Parole

 

Il percorso METALOG Scuola Pensiero Orientativo e Facilitazione è stato progettato sulla teoria e la prassi di:

  • Senge; testo di riferimento: A scuola di Futuro
  • Voss; testo di riferimento: Il Metodo Metalog, progetti di apprendimento esperienziale, emotivo e sistemico
  • S. Bruner; testo di riferimento: Il conoscere. Saggi per la mano sinistra,

 

Prossima Edizione del corso 

Trento, 28 novembre 2020

Milano, 19 dicembre 2020

I Workshop avranno orario dalle ore  9.00 alle ore 17.00

Il corso è acquistabile con la carta del docente sul portale Tefurma a questo link

Il corso è erogabile anche in modalità on-line, contattaci per maggiori informazioni.

Iscrizioni 

Il Workshop ha un costo di  180  IVA inclusa

Il prezzo del corso comprende inoltre:

  • il libro “IL METODO METALOG” di Tobias Voss Editore EDIZIONI LSWR
  • il libro “Io mi decido” di Massimo Ravasi Edizioni Erickson
  • il gioco METALOG “La Pietra filosofale

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

Attestato di frequenza METALOG Scuola Pensiero Orientativo e Facilitazione

Il corso avrà attestato di frequenza.