Pensiero orientativo e facilitazione nella scuola

 

All’insegnante contemporaneo viene richiesto sempre più, oltre alla trasmissione delle conoscenze e delle abilità scolastiche, di facilitare la nascita e lo sviluppo di alcune Skills ritenute ormai fondamentali per orientarsi in un contesto come quello presente. Anche il concetto di liquidità, teorizzato da Bauman sembra andare ormai stretto al nostro presente. Lo scenario, infatti, a cui si trovano di fronte le nuove generazioni è caratterizzato da una volatilità  crescente. Proprio per questo è necessario un continuo adeguamento, e una capacità di  reinventarsi e di apprendere continuamente. Come sostenuto da P. Senge in A scuola di Futuro, vi è la necessità di sviluppare nei nostri giovani un “pensiero sistemico” che li ponga in grado di cogliere le interconnessioni che legano un mondo divenuto sempre più complesso e tale da  farci smarrire ogni possibile chiave di lettura.

Anche il  Miur ha evidenziato che i contenuti disciplinari non sono più sufficienti per preparare gli studenti alle sfide che vivono quotidianamente nel presente e a quelle che affronteranno nel futuro. Ai ragazzi va data la possibilità di sviluppare determinate competenze quali:

  • autonomia: è capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace;
  • relazione: interagisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo;
  • partecipazione: collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo;
  • la responsabilità: rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta;
  • flessibilità, resilienza e creatività: reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte e soluzioni funzionali e all’occorrenza divergenti, con utilizzo originale di materiali, ecc.;
  • consapevolezza: è consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni.

Tutto questo in virtù di promuovere l’apprendimento nel senso più ampio proposto.

A tale proposito il percorso formativo residenziale offrirà agli insegnanti l’opportunità di  approfondire alcune teorie e strumenti in grado di facilitare lo sviluppo del pensiero orientativo negli alunni. Quest’ultimo è il risultato di una somma di alcune abilità cognitive, comunicative e relazionali, che nel complesso partecipano ad incrementare l’auto-efficacia personale

 

Programma

Prima giornata:

Auto-orientarsi nel cambiamento continuo

  • Recuperare le coordinate: collocarsi rispetto al contesto contemporaneo.
    • Elaborazione del prototipo dell’insegnante contemporaneo.
    • Introduzione alla pratica della facilitazione e al pensiero sistemico.
    • Primo laboratorio: promuovere la consapevolezza sulla propria identità. Strumenti METALOG: Emotions Cards
  • Lo sguardo esterno: introduzione alla pedagogia della classe, individuazione e approfondimento delle diverse tipologie.
    • Secondo Laboratorio: modificare l’assetto di classe grazie a strumenti dinamici. Strumenti METALOG: Fascia del cambiamento

 

Seconda giornata:

Recuperare il valore della lezione

  • Orientare all’apprendimento: scegliere la priorità rispetto alla propria lezione.
    • La messa in scena: strumento per coinvolgere gli studenti
    • Approfondire la facilitazione: trasmettere un’idea; Approfondire il pensiero sistemico: il circolo di feedback rinforzante.
    • Terzo laboratorio: far vivere il senso e l’emozione di raggiungere un obbiettivo comune. Strumenti METALOG: Torre del potere
  • Le parole magiche: introduzione al linguaggio orientativo, individuazione e approfondimento di un linguaggio efficace, motivante e attivante
    • Quarto laboratorio: strumenti per potenziare il linguaggio e il dialogo reciproco. Strumenti metalog: Gioco di Parole

 

Terza giornata:

Generare la narrazione di classe

  • Dove siamo arrivati: la fase della cristalizzazione
    • La narrazione di classe: strumento per rafforzare i legami e il mantenere una direzione comune
    • Approfondimento della facilitazione: il feedback
    • Quinto Laboratorio: strumenti per facilitare il pensiero personale e sviluppare l’appartenenza al gruppo Strumenti metalog: Reality Check

 

Docenti:

Massimo Ravasi, orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo. Collaboro con diversi Istituti Compresivi del Trentino e del Veneto (cfr cv allegato) oltre che con l’Agenzia del Lavoro del Trentino e altri enti formativi. Negli ultimi 10 anni ho sviluppato una prassi orientativa che prevede il potenziamento dei beneficiari attraverso le tecniche utilizzate dalla metodologia della facilitazione, del coaching, del counseling. Dedito alla scrittura, nel 2019 ho pubblicato un romanzo formativo dedicato a chi accompagna alla scelta della scuola superiore futura: insegnati, genitori e soprattutto agli stessi protagonisti della scelta. Il libro MI DECIDO scegliere con protagonismo, Ediz.  Erickson, si pone come un punto di arrivo e di partenza di tutto ciò che ho sperimentato in questi anni di lavoro nell’ambito del potenziamento delle risorse e dell’efficacia personali tramite la narrazione di sé.

Gian Carlo Manzoni. Consulente e formatore, coach e counselor e facilitatore con più di 20 anni di esperienza ha introdotto gli strumenti METALOG Italia diventandone partner operativo. Ha quindi esteso il concetto di formazione esperienziale attraverso il metodo METALOG in diversi ambiti lavorative dall’azienda alle scuole. Ha portato avanti progetti e laboratoridi apprendimento integrati sia a livello esperienziale, emotive e sistemico attraverso diverse metafore di interazione. E’ esperto di comunicazione come Trainer in Programmazione Neurolinguistica con un approfondimento del linguaggio come strumento di cooperazione e di influenza e di ipnoterapia. Ha frequentato corsi di sviluppo di processi sistemici e interattivi con background neuro didattici all’estero, ed è inoltre esperto di diversi modelli per il cambiamento personale ed  organizzativo. Ha scritto l’introduzione del libro di Otto Scharmer (Leadership dal futuro che emerge) e ha contribuito alla traduzione del libro “Presence”di Otto Scharmer e Peter Senge, iniziando un processo di confronto sul tema delle “Scuole che imparano”. Ha scritto più di12 libri su argomenti manageriali e di sviluppo personale.

 

 

Prossima edizione

La prossime edizione è prevista per il 19-20-21 agosto 2020

Il corso inizia avrà orario dalle ore 10.00 alle ore 17.30

 

Location:

Il corso avrà luogo presso Il Maso “Pacomio” – Fiave’ (TN)

Sono disponibili strutture ricettive presso l’Hotel Rosa Alpina o l’Hotel La Pineta.

 

 

Costi:

Il costo di partecipazione al corso  è di € 300+ Iva

 

Il corso è acquistabile con la CARTA DEL DOCENTE tramite il nostro partner Tefurma  Clicca qui

 

Il prezzo del corso comprende inoltre:

  • il gioco METALOG “La Pietra filosofale
  • il libro “IL METODO METALOG” di Tobias Voss Editore EDIZIONI LSWR
  • il libro “Io mi decido” di Massimo Ravasi Edizioni Erickson

Per chi si iscrive entro il 31 luglio 2020 è previsto uno sconto del 10%.

Sono previsti ulteriori sconti per iscrizioni multiple e per chi aiuta per la diffusione del corso.

 

Il prezzo di iscrizione non comprende vitto e alloggio per i partecipanti.

Possibilità di pernottamenti con convenzione presso le strutture Rosa Alpina e/o La Pineta. Per maggior informazioni contattaci

 

Attestato di frequenza

Il corso avrà attestato di frequenza.