Sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro

Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro (EBW): livello base 

Le emozioni al lavoro

L'albero emotivo

L’albero delle nostre emozioni

Il corso è in realtà l’inizio di percorso operativo volto a fornire quelle competenze e strumenti concreti per gestire lo sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro per se stessi e per i propri collaboratori e favorire il cambiamento. Attraverso la descrizione e l’analisi di precise competenze permette facilmente di instaurare e di iniziare una conversazione per lo sviluppo e comunque efficace. Inoltre incoraggia a sentire e a chiamare le proprie emozioni per nome. Permette infine di adottare delle fasi concrete di coaching durante i colloqui, di applicare contestualmente alcuni modelli e di condividere le esperienze più significative.

Struttura del Corso

Il corso base affronta questi temi:

  • definire un quadro di obiettivi personali ed obiettivi emotivi
  • utilizzare il modello di Intelligenza Emotiva per attuare concretamente un piano di azione personale e condiviso
  • aumentare le capacità emotive che possono aiutare il team di lavoro
  • gestire correttamente il feedback
  • favorire nuove modalità  per i colloqui individuali e gli incontri di gruppo
  • valutare la propria intelligenza emotiva attraverso il modello EBW Base
  • imparare a farsi domande e fare domande orientate
  • conoscere l’EBW™ coaching starter toolkit
  • favorire lo sviluppo dell’ intelligenza emotiva dei miei collaboratori

La parte pratica permette i partecipanti di avere un quadro di continuo apprendimento che assicura di poter attuare cambiamenti operativi e duraturi, se pianificati ed organizzati adeguatamente.

Il corso base di Intelligenza Emotiva è quindi una forte esperienza per i partecipanti: aiuta a costruire la loro intelligenza emotiva operando a un livello più profondo di atteggiamenti e sentimenti che sono alla base del comportamento.

E’ rivolto a:

  • Chiunque desidera conoscere e sviluppare al meglio le proprie competenze emotive
  • Professionisti che necessitano di un miglioramento personale e professionale
  • Manager che vogliono coordinare meglio i propri collaboratori
  • Formatori, consulenti, coach, counselor e facilitatori che vogliono ampliare i loro strumenti a disposizione

I plus di questo corso:

  • Durante il corso verrà consegnato il Report EBW™ Base
  • Un coaching telefonico di 30 minuti individuale dopo il corso.
  • Utilizzo dei Tools METALOG®, strumenti di formazione esperienziale a supporto dell’efficacia didattica
  • Webinar di approfondimento/introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI: visita www.skillplace.it e richiedi informazioni

Investimento:

Il Corso Base della durata di 1 giorno ha un investimento di € 490 + Iva

Il corso è disponibile anche in versione on-line clicca qui per maggiori dettagli.

 


Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro (EBW): livello intermedio

Lo sviluppo della leadership

Lo sviluppo della leadership

Risolutezza e sviluppo della leadership

Il modello EBW™ favorisce, “de facto”, lo sviluppo del quoziente emotivo, favorendo azioni pratiche, e di conseguenza lo sviluppo della leadership individuale ed organizzativa. Infatti aiuta chi ricopre il ruolo di leader a fare una riflessione attiva sul proprio stile di leadership e sul suo impatto sul luogo di lavoro.

La domanda cui devono rispondere è : “Come possiamo sviluppare e utilizzare meglio la nostra leadership per fare la differenza concreta nella mia squadra e organizzazione?

E’ importante notare che il modello EBW™ non è stato sviluppato specificamente per valutare i diversi modelli di leadership e stili o ciò che li rende di successo.

Leadership Situazionale

La posizione del modello EBW™ è sostanzialmente seguire il modello fondamentale della teoria sulla leadership situazionale che afferma che non esiste un unico “migliore” stile di leadership.

Una leadership efficace è un compito rilevante, e i leader di maggior successo sono quelli che adattano il loro stile di leadership alla maturità individuale del collaboratore o del gruppo che stanno cercando di influenzare positivamente. Può variare, non solo con la persona o il gruppo con cui si lavora, ma dipende anche il compito, compito o una funzione che deve essere compiuto.

Ci sono molti modelli e stili di leadership che i leader possano adottare (transazionale, trasformazionale e di servizio), mentre l’approccio EBW™ si allinea a qualsiasi stile o modello che riconosce l’importanza della Capacità di Decisione, Motivazione e lnfluenza, percepite come elementi fondamentali per una leadership di successo.

Gli Stili di Leadership

EBW™ si allinea a quanto Goleman, Boyatzis e McKee descrivono come i 6 stili della leadership, a seconda delle emozioni che si coinvolgono nella relazione e gestione dei collaboratori.

Nostro compito, grazie alle esperienze aziendali che abbiamo condotto, è di utilizzare il modello EBW™ come un quadro obiettivo centrato per aiutare i dirigenti , i manager, i quadri intermedi ed ogni figura in azienda, ed è un ottimo cruscotto per valutare le loro emozioni e comportamenti sul luogo di lavoro e il modo più efficace per gestire il proprio stile di leadership in una determinata situazione o contesto.

Grazie al modello EBW™, esploriamo come far ottenere ai leader quella nuova consapevolezza (e cambiamento) per la gestione efficace delle proprie emozioni e comportamenti sul luogo di lavoro e come questi avranno un impatto positivo sui propri collaboratori.

L’intelligenza emotiva, come afferma Goleman, si propaga attraverso l’organizzazione come l’elettricità attraverso i fili, grazie all’umore del leader che se è contagioso si diffonde velocemente e inesorabilmente per tutta l’azienda.

Se l’umore del leader e i comportamenti dei suoi assistenti sono potenti indicatori del successo negli affari, allora il primo compito del leader – o meglio, il suo compito primario – è essere una guida emotiva. Un leader ha bisogno di rendere indiscusso non solo ciò che appartiene regolarmente al suo stato d’animo ottimista, autentico e entusiasta, ma – attraverso azioni mirate- anche quello che i suoi seguaci sentono e percepiscono allo stesso modo. Si tratta quindi di contagio emotivo positivo.

Programma:

  • Il modello EBW e le competenze orientate alla leadership
  • Il modello EBW Avanzato
  • Introduzione alla leadership all’interno dei team
  • EBW™ leadership starter kit
  • I compiti e le abitudini positive di un leader
  • Leadership coaching tools per i miei collaboratori
  • Strumenti operativi per una leadership più efficace

Investimento:

Il Corso “Sviluppare una Leadership Emozionale” ha un investimento di € 690 + Iva

I plus di questo workshop:

  • Il libro “Manager e Cambiamento” di G.C. Manzoni e L.Marcolin, Edizioni FAG, incluso nel corso
  • Durante workshop verrà consegnato il Report EBW™ Advance
  • Coaching telefonico di 30 minuti a supporto del corso
  • Utilizzo dei Tools METALOG®, strumenti di formazione esperienziale a supporto dell’efficacia didattica
  • Webinar di approfondimento/introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI

_________________________________________________________________________

Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro (EBW): livello avanzato 

Lo sviluppo di un Team Efficace

 

Intelligenza emotiva

Empatia ed Intelligenza Emotiva

L’Intelligenza Emotiva è presente in un gruppo di lavoro e può fare la differenza che fa la differenza. Infatti ciascun individuo ha una propria intelligenza emotiva. Le nostre emozioni e i nostri comportamenti hanno quindi  impatto su:

  • Le relazioni sui singoli individui
  • Il modo in vengono prese le decisioni
  • Come viene fatto il lavoro e quanto sono efficaci i Team

Quando un Team è poco efficiente, ha avuto o sta affrontando un grande cambiamento, le emozioni e un comportamento non produttivo possono facilmente diventare una spirale senza controllo. In queste situazioni, molti vogliono che i propri capi siano differenti – meno critici o più comprensivi. O al contrario i capi vogliono che il proprio staff sia differente, che ragioni come loro e che abbia una risposta positiva al cambiamento.

Si sentono espressioni come,“non mi rispettano,” “non lavorano così tanto come me” o“non ha preso delle buone decisioni”

Il Focus

Il focus del Sistema EBW™ sull’Intelligenza Emotiva nei Team sta nel consentire ai singoli di capire ed essere in grado di assumersi la responsabilità personale per quelle emozioni critiche e quei comportamenti sul lavoro (Intelligenza Emotiva sul lavoro) che influenzano le prestazioni della loro squadra.

Il Sistema EBW™ sull’Intelligenza Emotiva nei Team fornisce un punto di riferimento e una chiara visione del Team, mostrando l’impatto di ogni singolo membro e l’impatto che i singoli hanno sui colleghi e sulle prestazioni del gruppo.

Team Coaching

Attraverso una varietà di esercizi pratici, grazie al  Report sul Team, i membri del team saranno allenati, grazie a metodologie di Team Coaching, a migliorare la loro capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e comportamenti per raggiungere delle alte prestazioni. Inoltre saranno guidati a migliore la loro capacità di comunicazione e di visione insieme

EBW™ Team, è una forte esperienza per partecipanti: li aiuta a costruire la loro Intelligenza Emotiva sul luogo di lavoro operando ad un livello più profondo di atteggiamenti e sentimenti che sono alla base del comportamento e delle prestazioni all’interno del team.

Per chi è?

Il percorso di Sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro è rivolto per chi lavora in Team dove ci sono frequenti e impegnative interazioni con colleghi e clienti. Particolarmente utile per chi ha bisogno di capire la propria natura di fondo e le risposte degli altri, e per i capi che vogliono migliorare le prestazioni della propria squadra(es. senior management team, virtual team,global team, composti da persone di diverse nazionalità,etc.).

Programma:

  • Come guidare un team emotivamente intelligente?
  • Il tuo team-Il tuo impatto
  • Le capacità emotive nel tuo team
  • Un team ad alte prestazioni
  • Perché falliscono i cambiamenti nei team
  • Dalla Visione al lavoro di gruppo
  • EBW leadership nel team

Investimento 

Il Corso di livello avanzato ha un investimento di € 790 + Iva

I plus di questo workshop:

  • Il libro “Relazione e Comunicazione Efficace” G.C. Manzoni e R. Malorgio, Edizioni FAG, incluso nel corso
  • Durante workshop verrà consegnato il Report EBW™ Advance (LINK AL REPORT AVANZATO)
  • Coaching telefonico di 45 minuti sulle vostre capacità emotive.
  • Utilizzo dei Tools METALOG®, strumenti di formazione esperienziale a supporto dell’efficacia didattica
  • Webinar di approfondimento/introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI

Investimento complessivo

  • I due Corsi (base ed intermedio) insieme hanno un investimento di € 1.299 + Iva
  • I tre Corsi insieme hanno un investimento di € 1.699 + Iva
  • Early Bird : 8% di sconto per prenotazione entro 60 giorni prima

 

Prossime date in presenza:

Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro (EBW): livello base – Le emozioni al lavoro

Milano, 9 novembre 2020

Milano, 11 gennaio 2021

 

Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro (EBW): livello intermedio – Lo sviluppo della leadership

Milano, 27 novembre 2020

Milano, 18 gennaio 2021

 

Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro (EBW): livello avanzato  – Lo sviluppo di un Team Efficace

Milano, 1 dicembre 2020

Milano, 25 gennaio 2021

 

 

Prossime date on-line:

Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro (EBW): livello base – Le emozioni al lavoro

Milano, 5 ottobre 2020

clicca qui per maggiori dettagli.

 

 

Iscrizione:

Scarica scheda di iscrizione

Informazioni Pratiche

Scarica la brochure

 

Una quota  del corso (2%) sarà data a Missione Bambini  e/o all’Ordine Francescano Secolare.

Ad ogni partecipante del corso verrà mandato l’attestato di donazione.

 

 

Per informazioni sul nostro percorso intensivo IN AZIENDA e/o in HOUSE  in 6 giornate  scrivici:

Moduli del percorso intensivo:

  • Intelligenza emotiva e consapevolezza personale: Trasformare se stessi
  • Gestione individuale e consapevolezza sociale: Trasformare gli altri:
  • Gestione degli altri , sviluppo e capacità di influenza. Risoluzione dei conflitti: Trasformare gli altri in Team

Hanno utilizzato il questionario EBW™ sull’Intelligenza Emotiva:

 

 

Per maggiori informazioni, programma dettagliato e iscrizioni contattaci

 

Scopri i prossimi Corsi e Certificazioni EBW