Formazione e per l’Integrazione dell’AI nella Leadership e nel Team Management
Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)
L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel contesto aziendale ha un impatto significativo sulle modalità di gestione e leadership: entra in azienda un “talentuoso assistente” che va integrato e ben gestito. Ed è ormai prossimo un futuro in cui gli Agenti AI gestiranno processi in quasi totale autonomia. Questo genera potenziali vantaggi in termini di efficienza, efficacia e produttività, ma anche necessità di un cambio di paradigma nella formazione e nella leadership e un aumento della complessità nella gestione dei progetti e soprattutto del lavoro in team delle persone.
Il grado di complessità è poi amplificato dalla presenza nelle aziende di diverse generazioni con problematiche di collaborazione e possibili vantaggi in termini di cross-experience se bene gestiti.
L’AI offre nuove opportunità per ottimizzare la gestione dei team, migliorare la comunicazione intergenerazionale e promuovere un ambiente collaborativo. Tuttavia, la comprensione delle sue potenzialità e delle sue sfide è fondamentale. La presente proposta prevede un percorso di formazione di base sull’AI generativa e sulle sue applicazioni pratiche, unitamente alla consulenza per una implementazione efficace in azienda.

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AI Empowerment Team
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Corso pratico per sviluppare le competenze nella gestione dei Team con l’utilizzo dell’IA
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Obiettivi
Il programma formativo e consulenziale è concepito per sviluppare la comprensione delle nuove dinamiche di leadership e gestione dei team in un contesto in cui l’AI gioca un ruolo crescente. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche per implementare l’AI in modo efficace e consapevole, integrando le esigenze e le aspettative delle quattro generazioni presenti nell’azienda.
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo, il team sarà pronto a comprendere e applicare l’AI nelle sue funzioni di leadership e gestione del team. La consulenza successiva garantirà una transizione fluida e un’integrazione completa dell’AI, monitorando l’evoluzione e le necessità del contesto aziendale.
I Percorsi
Giornata 1 & 2
Introduzione all’Intelligenza Artificiale Generativa
- Obiettivo: Fornire una comprensione di base dell’AI generativa, dei suoi vantaggi, delle problematiche e dei casi d’uso in azienda
- Contenuti:
- Cos’è l’AI generativa:
- definizione
- breve storia
- falsi miti e pregiudizi
- funzionalità e applicazioni.
- Approccio corretto all’AI Generativa
- AI generative per il testo
- utilizzo base di Chat-GPT
- altre AI Generative per il multimediale
- altri tipi di servizi basati sull’AI generativa
- Le problematiche legate all’uso dell’AI: bias, privacy, etica, gestione dei dati
- Casi d’uso dell’AI generativa
- Cos’è l’AI generativa:
Giornata 3 & 4
Le Implicazioni dell’AI sulle Competenze di Leadership e Team Management
Obiettivo: Analizzare come le competenze di leadership e gestione dei team debbano evolversi con l’introduzione dell’AI
- Contenuti:
- Come l’AI impatta il ruolo del leader: delega, decision-making basato sui dati, gestione dei conflitti
- Il Leader Coach e l’AI: come i leader possono favorire l’innovazione, la collaborazione, la cultura digitale e lo sviluppo delle skill delle persone
- Team management nell’era dell’AI: uso di strumenti AI per il monitoraggio delle performance, la gestione delle risorse e la comunicazione
- Le quattro generazioni nel team: Baby Boomers, Generazione X, Millennials, Generazione Z – differenze nelle aspettative e nei comportamenti
- Approcci intergenerazionali al lavoro con l’AI: come valorizzare i punti di forza di ogni generazione in un ambiente automatizzato (facilitazione)
- Tecniche di coaching e mentoring utilizzabili per gestire la convivenza intergenerazionale nel contesto dell’AI.
- Nuovi modelli e skill per la Leadership nell’era dell’AI (facilitazione di ricerca di soluzioni operative e modelli personalizzati)
- Come superare le resistenze all’adozione dell’AI all’interno dei team: cambiamento culturale e gestione dell’innovazione (facilitazione)
- Come l’AI influisce sul benessere psicologico e sulla motivazione del team (nuovi approcci; facilitazione)
- La gestione della sicurezza e della privacy dei dati quando si utilizza l’AI
Giornata 5
Formazione sull’Uso dell’AI Generativa nel Team Management
Obiettivo: Fornire ai partecipanti competenze pratiche sull’uso di applicazioni di AI generativa per il team management.
- Contenuti:
- Utilizzo di strumenti AI per la gestione dei progetti: pianificazione, monitoraggio delle scadenze e risorse.
- Come l’AI può ottimizzare la comunicazione tra i membri del team: chatbots, assistenti virtuali, traduzione automatica.
- Creazione e gestione di documentazione aziendale con AI generativa (come generare report, sintesi e analisi dei dati).
- Analisi dei dati delle performance: come l’AI può aiutare a individuare punti di forza e di debolezza all’interno dei team.
- Simulazioni pratiche di utilizzo di software AI in tempo reale (es. applicazioni per la gestione dei team).
Consulenza e Implementazione (successiva alla formazione, se richiesta)
Obiettivi della consulenza
- Analisi delle necessità aziendali: valutazione delle necessità specifiche dell’azienda riguardo l’integrazione dell’AI nei processi di leadership e team management
- Personalizzazione dell’implementazione: progettazione di una roadmap per l’integrazione dell’AI nei flussi di lavoro, compresa l’analisi dei sistemi esistenti
- Supporto alla gestione intergenerazionale: creazione di un piano di azione che integri l’AI nel miglioramento delle dinamiche tra le diverse generazioni
- Coaching e mentoring personalizzato: coaching per i leader sui metodi di gestione del team in un ambiente in cui l’AI è parte integrante
Fasi dell’implementazione:
Audit dei sistemi aziendali: mappatura dei processi aziendali e dei flussi di lavoro esistenti, analizzando come l’AI possa essere applicata in modo efficace
Formazione su misura per il team HR: formazione specifica per i responsabili delle risorse umane, affinché possano gestire e ottimizzare i cambiamenti introdotti dall’AI
Monitoraggio post-implementazione: valutazione dell’efficacia dell’implementazione dell’AI nei sistemi aziendali, con focus sull’impatto sulle performance del team e sulla gestione intergenerazionale
Plus del Corso
- Il libro “Marketing e Innovazione” di G.C. Manzoni e P. De Ritis, Edizioni FAG in formato ebook
- Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
- Attestato di partecipazione
Competenze 2040
Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:
- Gestione del tempo
- Gestione personale
- Gestione del carico cognitivo
- Posizione o rafforzamento del marchio
- Anticipazione
- Attenzione e focalizzazione