Catalogo Corsi Erogati

Formazione , counseling e coaching “individuale”

L’integrazione della metodologia formativa, con interventi di counseling e coaching individuale, rende più efficace l’intervento stesso e prevede tutte le caratteristiche descritte nella modalità “a commessa”, con l’unica differenza riscontrabile nei prezzi giornalieri ed anche negli orari delle diverse voci che compongono l’offerta.

L’adozione della modalità “individuale”, va incontro alle esigenze del cliente ed agli obiettivi specifici richiesti , sia in azienda, per quanto riguardo interventi di counseling e coaching, sia in contesti differenti.

Formazione “non convenzionale” e facilitazione personalizzata

Questo tipo di formazione riguarda l’organizzazione di interventi specifici che non rientrano nella consueta attività di catalogo o di calendario e per interventi di facilitazione all’interno di strutture pubbliche e private.
Come per la formazione a commessa, il corrispettivo economico non dipende dal numero dei partecipanti bensì dalla progettazione didattica, dal numero di formatori da aggiornare sui contenuti personalizzati, dalle giornate di docenza da erogare, dall’eventuale sviluppo di manualistica ad hoc, dal noleggio dell’aula, dai kit didattici e da eventuali servizi aggiuntivi.

Docenti

Il corpo docente è costituito da professionisti e consulenti che hanno maturato negli anni una significativa esperienza nell’ambito della formazione, del project management, del counseling e del coaching e della facilitazione ed operano in un’ottica di innovazione e continuo aggiornamento attraverso partnership ed affiliazioni Internazionali. L’affidabilità dei docenti e l’elevata qualità dei corsi sono garantite dalle certificazioni che lo staff è riuscito a conseguire e a sviluppare in Italia ed all’estero.

Percorsi di cambiamento operativo personale e professionale, e di Benessere Produttivo®.

Per i momenti di cambiamento e di “crisi”, e di re-incorporazione nel mercato del lavoro, proponiamo due approcci di Counseling Integrato, centrato sulla persona, approcci operativi e pratici, utilizzati con efficacia in contesti aziendali e privati.

Il primo approccio è di Counseling Facilitativo® e dura 3 incontri di 1 ora ciascuno, a cadenza bisettimanale.

Il Counseling Facilitativo® ha l’obiettivo primario della “Riattivazione”, in particolare della Fiducia e dell’Assertività.

Gli obiettivi che raggiungiamo in questi incontri sono anche i seguenti:

• Generare nuove opzioni di attuazione concreta ed operativa
• Ampliare il proprio “marchio” personale
• Aumentare positivamente la auto percezione del proprio valore.

Il primo incontro ruota sulla Riattivazione dell’Intelligenza Emotiva, attraverso la somministrazione preventiva di un questionario specifico relativo alle emozioni ed al comportamento sul lavoro, e sulla restituzione del profilo riportato, al fine di riattivare i “3 Passi” di cambiamento operativo.

Il secondo incontro ruota sulla Riattivazione della Fiducia attraverso il recupero delle “ Pietre di guado” e dell’Assertività, dei propri talenti, potenzialità e “prodotti personali”.

Il terzo incontro ruota sulla Riattivazione degli Obiettivi ed un “Re-Orienteering” operativo, facilitando e mappando il cambiamento della propria “marca personale”.

I tre incontri, seguendo il modello primario di C. Rogers, si concentrano sull’individuo, i suoi bisogni sociali, emozionali e di apprendimento, oltre che sull’orientamento ed il riorientamento della propria carriera e/o sviluppo professionale, anche in termini di pianificazione.

Il counselor in questo approccio si configura sia come “helper responder (colui che risponde all’aiuto) ”sia come “change facilitator” (facilitatore del cambiamento) e chi viene “ascoltato” viene accompagnato e sostenuto e guidato anche attraverso “esercizi operativi ed esperienziali”.

Il secondo approccio è di Counseling EBL ® (EBL è l’acronimo di Empowerment Based Leadership®), ed è continuativo al primo e/o comunque sua logica conseguenza. Il Counseling EBL ® dura 6 incontri, di cadenza mensile o bisettimanale di 1 ora e 30 per ciascun incontro).

Il Counseling EBL ® ha l’obiettivo primario dell’ Azione e del Viaggio , attraverso il potenziamento della propria professionalità e potenzialità, seguendo nello specifico i bisogni della persona “ascoltata”.

Gli obiettivi che raggiungiamo in questi incontri sono anche i seguenti:

• Rompere limiti e blocchi
• Ristrutturare le false credenze
• Generare un’offerta personale differenziata
• Scegliere meglio e al meglio
• Differenziarsi per crescere

Il primo incontro ruota sull’Attivazione del processo di Ascolto Attivo e sulla Riattivazione energetica, attraverso un Assessment, al fine di attivare piani di sviluppo “energetici” e sostenibili nel medio e lungo termine attraverso un processo di Benessere Produttivo®, legandolo a talenti e potenziali.

Il secondo incontro ruota sulla Mappatura relazionale al fine dei determinare il viaggio reale, possibile, sostenibile, indicando rotte di cambiamento.

Il terzo incontro si focalizza sul Cambiamento di stato: da un lato quello emotivo (dal “qui ed ora” alla “visione”) e dall’altro quello progettuale, legando quest’ultimo ad un approccio metaforico ed energetico, attraverso l’utilizzo di un modello multidimensionale di riattivazione attraverso domande specifiche.

Il quarto incontro si focalizza sulla Comunicazione d’impatto e sugli aspetti relazionali di quest’ultima all’interno delle azioni e del progetto di cambiamento individuato, sull’individuazione delle zone erronee e dei “segnali” reali di cambiamento, al fine di identificare anche un’ offerta professionale differenziata.

Il quinto incontro ruota intorno all’Analisi dello “Status Quo”, facilitandone la mappatura e riattivando le azioni operative del cambiamento, orientate al Benessere Produttivo® ed all’azione positiva della propria Autorevolezza e “marca” personale.

Il sesto incontro definisce un Quadro logico d’azione complessivo delle “competenze” della persona e degli obiettivi, facilitando la stesura e l’attuazione di un piano operativo sostenibile rispetto anche alle nostre possibilità di successo.

I sei incontri spingono sia ad “agire” sia “ad agire bene” recuperando e potenziando la proattività individuale, utilizzando modelli di “empowerment”, counseling e coaching integrato.

Il counselor in questo approccio si configura sia come “Empowerer”, ossia attivatore di possibilità nel privato e professionale, con l’obiettivo di “rinforzare la base sicura” e far “riappropriare” la propria Leadership relazionale e trasformazionale. Chi viene “ascoltato” viene accompagnato e sostenuto e guidato anche attraverso “piani di sviluppo operativi” ed assidui confronti.

I nostri consulenti seguono anche un approccio di Coaching integrato ed esperienziale.

Catalogo corsi e-consultant : MASTERCLASS PERCORSI IN PRESENZA – PERCORSI ONLINE – CORSI