Formazione Formatori e Facilitatori Online
Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)
La formazione a distanza ha dato nuove possibilità e metodologie nel campo di apprendimento, ma spesso nell’applicarla ci si trova di fronte a nuove problematiche. In questo percorso di 5 moduli, affronteremo i vantaggi e limiti delle varie piattaforma di video conferenza, approfondiremo le piattaforme on line dedicate al lavoro in team applicandolo alla formazione e analizzeremo tutte le tecniche indispensabili per facilitare in modo efficace un ambiente di formazione virtuale.
Durante il percorso si avrà la possibilità di sviluppare ed esercitare le proprie competenze attraverso il supporto anche in modalità Coaching del docente e terminare con un’esercitazione pratica da parte di tutti i partecipanti.
iscriviti al corso
Formazione formatori e facilitatori online
09:00-17:30
On line
Webinar a supporto
Certificato di partecipazione
4 moduli
prezzo Iva esclusa
Per altre modalità di iscrizione, pagamento e promozioni
Corso per imparare ad utilizzare gli strumenti, le tecniche e per gestire al meglio la formazione online.
Contenuti del corso Formazione formatori e facilitatori online
On-Line
7-9-16 Ottobre e 4 Novembre 2024
Obiettivi
- Approfondire lo strumento e le problematiche della piattaforma di erogazione
- Gestire al meglio le problematiche relative all’erogazione del corso
- Apprendere le tecniche di gestione e coinvolgimento dei partecipanti
Modalità
- Pre-work al corso
- Video conferenza sincrona
- Esercitazioni pratiche e check list
- Facilitazione on line
- Esercizi fra Moduli
- Dispensa riassuntiva dopo il corso
Programma del corso
Sessione 1
Orario 09:00 – 12:30
Progettazione della formazione e facilitazione on line
Questo modulo esamina gli aspetti pratici della progettazione della formazione di formatori e facilitatori virtuali, esaminando gli aspetti principali della teleformazione e dell’apprendimento virtuali. Erogata all’interno della piattaforma Zoom questa sessione fornirà ai partecipanti una conoscenza pratica degli strumenti utilizzati nelle aule virtuali, come dare senso all’intervento formativo e quali sono gli elementi e i blocchi di processo su cui occorre fare attenzione per progettare bene l’intervento e soprattutto per facilitare al meglio la partecipazione.
Sessione 2
Orario 14:30 – 17:30
Situazioni Sfidanti
Questo modulo esamina gli aspetti pratici del coinvolgimento nella teleformazione da parte di formatori e facilitatori virtuali, esaminando anche problemi tipici che possono sorgere durante la sessione virtuale. Comprenderemo quali sono le competenze che dobbiamo dimostrare. Soprattutto impareremo come gestire le problematicità focalizzandosi sull’interazione e sui risultati e sulla massimizzazione dell’apprendimento nella sessione. Come gestire gli strumenti e la tecnologia: avremo modo anche di vedere diverse strumenti e modalità di interazione che ci possono aiutare a mantenere il coinvolgimento attivo.
Sessione 3
Coaching slots = 30 minuti a partecipante
Coaching
In questo modulo, ogni partecipante avrà l’opportunità di rivedere una propria presentazione, anche in termini di progettazione, in una sessione di coaching di 60 minuti con il facilitatore del corso per preparare la sua esposizione al meglio. Riceverà un feedback anche da parte del resto dei partecipanti, se presente.
Sessione 4
Restituzione dei lavori: 35 minuti a partecipante
Presentazione Finale
Il corso termina con una presentazione finale di una sessione virtuale di teleformazione o facilitazione: i partecipanti sono tenuti a presentare un mini seminario/moderazione/facilitazione virtuale che terranno dal vivo nella piattaforma al resto del gruppo. Ci sarà una valutazione specifica delle competenze dimostrate.
Plus del Corso
- Il libro “Virtual Training Tools and Templates: An Action Guide to Live Online Learning” di Cindy Huggett, in formato Kindle incluso.
- Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
- Sconto dedicato per accedere al percorso master in facilitazione
- Valutazione delle competenze dimostrate.
- Attestato di partecipazione del corso
Competenze 2040
Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:
- Intelligenza collettiva
- Gestione personale
- Anticipazione
- Attenzione e focalizzazione