Percorso intensivo per sviluppare le competenze e gli strumenti per svolgere al meglio la professione del formatore
Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per sviluppare e gestire percorsi formativi efficaci. Attraverso una serie di incontri, sia online che in presenza, i formatori acquisiranno strumenti pratici e concettuali per comprendere il ruolo del formatore, gestire l’apprendimento degli adulti e applicare metodologie didattiche innovative. Questo percorso intende potenziare la capacità di analizzare i bisogni formativi, progettare interventi formativi efficaci e valutare il loro impatto.
iscriviti al corso
Percorso Intensivo Formazione Formatori
18:00 - 20:00 o 09:00-17:00
Percorso in modalità ibrida
Webinar a supporto
Certificato di partecipazione
13 moduli in modalità online e presenza
prezzo Iva esclusa
Speciale Promozione Early Bird
€ 749 +iva per iscrizioni entro il 15 dicembre 2024
Possibilità di frequentare il percorso in solo modalità online (escluse lezioni in presenza) al prezzo speciale di € 600 + iva
Possibilità di frequentare il percorso in solo edizioni in presenza (escluse lezioni online) al prezzo speciale di € 200 + iva per singolo modulo.
Il percorso sarà confermato il 20 gennaio 2025.
Corso teorico pratico per sviluppare le competenze e gli strumenti per svolgere al meglio la professione del formatore
In collaborazione con
Contenuti del Percorso Intensivo Formazione Formatori
Percorso in modalità ibrida da gennaio 2025
Obiettivi
- Definire il ruolo del formatore e le sue responsabilità.
- Comprendere i principi dell’apprendimento degli adulti.
- Acquisire competenze nella progettazione didattica.
- Apprendere tecniche per l’analisi dei bisogni formativi.
- Sperimentare metodologie didattiche trasmissive, attive ed esperienziali.
- Approfondire la relazione con il discente e la formazione one-to-one.
- Sviluppare competenze nella valutazione della formazione e nella gestione dei processi formativi digitali.
Metodologie didattiche
Il corso utilizzerà un approccio misto, integrando lezioni teoriche, workshop pratici, lavori di gruppo, discussioni interattive e simulazioni. Particolare attenzione sarà data alle metodologie esperienziali (METALOG) e alla formazione one-to-one. Il percorso includerà inoltre laboratori pratici per applicare i concetti appresi e momenti di feedback per consolidare le conoscenze.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a formatori, educatori, responsabili della formazione e professionisti che desiderano approfondire le loro competenze nell’ambito della formazione degli adulti, nonché a chi è coinvolto nella progettazione e implementazione di percorsi formativi in ambito lavorativo e sociale.
Programma del corso
Modulo 1
28 gennaio 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Il ruolo della formazione e del formatore
Modulo 2
30 gennaio 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
L’adulto che apprende
Modulo 3
4 febbraio 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Elementi di progettazione didattica
Modulo 4
6 febbraio 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
L’analisi dei bisogni formativi
Modulo 5
15 febbraio – Modalità in Presenza – dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Metodologie e tecniche didattiche: metodologie trasmissive
Modulo 6
16 febbraio – Modalità in Presenza – dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Metodologie e tecniche didattiche: metodologie attive
Modulo 7
27 febbraio – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Follow-up formazione in presenza
Modulo 8
4 marzo 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
La valutazione della formazione
Modulo 9
6 marzo 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Laboratorio sulla valutazione
Modulo 10
12 marzo 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
La formazione online – il formatore digitale
Modulo 11
22 marzo – Modalità in presenza – dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Metodologie e tecniche didattiche: metodologie esperienziali (METALOG)
Modulo 12
23 marzo – Modalità in presenza – dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Metodologie e tecniche didattiche: la formazione one-to-one, la relazione con il discente
Modulo 13
10 aprile 2025 – Modalità Online – dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Follow-up formazione e conclusione percorso
Docenti del percorso
Gian Carlo Manzoni
Trainer nei percorsi Formazione Formatori e Master Trainer METALOG con ampia esperienza nella formazione esperienziale. Ha un Master in Ipnosi Ericksoniana e PNL a livello clinico (biennio), ed e’ Professional Counselor (Assocounseling), con formazione in counseling Gestaltico (scuola triennale). È inoltre Master Advanced in PNL e Trainer in PNL alla NLP University di Santa Cruz, CA, membro della GTC (GLOBAL Training e Consulting Community). È trainer e master coach mBraining, un metodo per armonizzare i tre cervelli che ha portato in Italia insieme a Diego Divenuto e Maurizio Varini. È esperto in Intelligenza Emotiva secondo il modello EBW.
Fabio Casna
Formatore esperienziale certificato METALOG, con una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e un Master in Gestione delle Risorse Umane. Da oltre dieci anni attivo nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi, ho maturato una solida esperienza nella formazione formatori, nella progettazione sociale e nella gestione delle risorse umane. Attualmente membro della Commissione Didattica Nazionale Sviluppo Organizzativo di un’importante organizzazione di volontariato e membro del comitato d’indirizzo del corso di Laurea Magistrale LM-57 (formazione degli adulti) dell’Università Telematica degli Studi IUL, coordino progetti innovativi su metodologie didattiche e tecnologie educative. La mia pratica si concentra sull’apprendimento trasformativo, con l’obiettivo di costruire percorsi coinvolgenti e finalizzati al potenziamento delle competenze dei partecipanti.
Corso teorico esperienziale con gli strumenti METALOG
All’interno del corso saranno utilizzati gli strumenti METALOG per stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i sensi. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente memorabile senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto. Esperienze sperimentate nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.
Dare Forma alla Formazione
Il valore della persona al centro dell’apprendimento
Un libro che apre all’ascolto e al dialogo intelligente fra chi forma o da’ forma e chi apprende o viene plasmato dall’interazione o magia dello scenario che viene preparato. Tanto più l’esperienza della formazione viene fatta con la testa, trasmessa con il cuore ed in amicizia con strumenti intelligenti tanto più l’esperienza di apprendimento è potente e di lungo periodo. Il libro ne descrive i presupposti e i passi fondamentali per aprire l’aula a quella vera trasformazione che auspica e di cui oggi realmente si necessita.
Plus del Corso
- Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
- Il libro “Relazione e Comunicazione efficace” di G.C. Manzoni e quello su Apprendimento attivo
- Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
- Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
- Attestato di partecipazione
Competenze 2040
Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:
- Gestione del tempo
- Gestione personale
- Gestione del carico cognitivo
- Anticipazione
- Attenzione e focalizzazione