Favorire la creatività e la trasformazione attraverso il Design Thinking
Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)
Il Design thinking è un ciclo progettuale in singole precise fasi. Occorre conoscerle per applicarlo nel migliore dei modi. Conoscendo il processo si può passare alla “Trasformazione”, dove possiamo affrontare i modi migliori per creare le condizioni abilitanti ad una previsione strategica che ci aiuti a creare visioni più grandi.
Quindi si passa “Progettare il Futuro”: in questa parte ci sarà un focus sui criteri di progettazione nella “digital trasnformation”, nella progettazione degli ecosistemi e nella convergenza del pensiero sistemico con il pensiero progettuale.
Vedremo una serie di opzioni su come combinare analisi dei dati e pensiero progettuale.
iscriviti al corso
Favorire la creatività e la trasformazione attraverso il Design Thinking
09:00-17:30
In presenza - Via G. Zanella, 55 Milano
Webinar a supporto
Certificato di partecipazione
Tre moduli – 5 giornate
Un ora di consulenza gratuita con il Coach
prezzo Iva esclusa
Per altre modalità di iscrizione, pagamento e promozioni
In collaborazione con …
Corso per imparare ad utilizzare il Design Thinking per “Progettare il Futuro“
Contenuti del corso Formazione Pratica Sviluppo Formatori
In presenza
28-29-30 Settembre 2022
orario 09:00 – 17:30
Obiettivi
Comprendere il Design Thinking
Innescare il cambiamento
Facilitare la creatività, la previsione e la presa di decisione
Progettare l’ecosistema aziendale
Destinatari
Manager
Team Leader
Manager Operations
Project Manager
Programma del corso
Prima giornata
- Comprendere il Design Thinking e trasformare l’organizzazione
- Definire il problema e/o scoprire le esigenze degli utenti
- Come creare empatia con l’utente
- Come trovare la giusta messa a fuoco
- Come generare, strutturare e selezione le idee
- Come creare un buon prototipo e testarlo in modo efficiente
Terza giornata
- Progettare il futuro
- Il pensiero sistemico come aiuto alla complessità
- Lean Business Model thinking
- Progettare l’ecosistema aziendale e disseminarlo in azienda
- I criteri di progettazione e di facilitazione
- Il cambiamento nel paradigma digitale
Seconda giornata
- Facilitare la creatività, la previsione e la presa di decisione
- Come progettare uno spazio e un ambiente creativi
- I vantaggi dei team interdisciplinari e la generazione collaborativa
- Come visualizzare idee e storie
- Come progettare una buona storia
- Come innescare il cambiamento come facilitatore
- Come preparare l’organizzazione per una nuova mentalità
- La previsione strategica diventa una capacità chiave
- Prendere decisioni
Plus del Corso
- Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
- Il libro “Il Manager del Cambiamento” di G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG in formato ebook
- L’Ebook “Design Thinking for Strategic Innovation” di Idris Mootee, Edizioni Wiley incluso nel corso
- Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
- Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
- Attestato di partecipazione
- Un ora di consulenza gratuita con il Coach (valore € 140 +iva)
Competenze 2040
Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:
- Gestione del tempo
- Gestione personale
- Gestione del carico cognitivo
- Posizione o rafforzamento del marchio
- Anticipazione
- Attenzione e focalizzazione