Favorire la creatività e la trasformazione attraverso il Design Thinking 

Favorire la creatività e la trasformazione attraverso il Design Thinking

Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)

Il Design thinking è un ciclo progettuale in singole precise fasi. Occorre conoscerle per applicarlo nel migliore dei modi. Conoscendo il processo si può passare alla  “Trasformazione”, dove possiamo affrontare i modi migliori per creare le condizioni abilitanti ad una previsione strategica che ci aiuti a creare visioni più grandi.

Quindi si passa “Progettare il Futuro”: in questa parte ci sarà un focus sui criteri di progettazione nella “digital trasnformation”, nella progettazione degli ecosistemi e nella convergenza del pensiero sistemico con il pensiero progettuale.

Vedremo una serie di opzioni su come combinare analisi dei dati e pensiero progettuale.

Visual Thinking

iscriviti al corso

Favorire la creatività e la trasformazione attraverso il Design Thinking

28 Set2022
30 Set2022

09:00-17:30

In presenza - Via G. Zanella, 55 Milano

|

Webinar a supporto

Certificato di partecipazione

Tre moduli – 5 giornate

Un ora di consulenza gratuita con il Coach

prezzo Iva esclusa

Per altre modalità di iscrizione, pagamento e promozioni

In collaborazione con …

Facilitando Logo

Corso per imparare ad utilizzare il Design Thinking per “Progettare il Futuro

Contenuti del corso Formazione Pratica Sviluppo Formatori

In presenza
28-29-30 Settembre 2022
orario 09:00 – 17:30

Obiettivi

Comprendere il Design Thinking

Innescare il cambiamento

Facilitare la creatività, la previsione e la presa di decisione

Progettare l’ecosistema aziendale

Destinatari

Manager

Team Leader

Manager Operations

Project Manager

Programma del corso


Prima giornata

  • Comprendere il Design Thinking e trasformare l’organizzazione
  • Definire il problema e/o scoprire le esigenze degli utenti
  • Come creare empatia con l’utente
  • Come trovare la giusta messa a fuoco
  • Come generare, strutturare e selezione le idee
  • Come creare un buon prototipo e testarlo in modo efficiente

Terza giornata

  • Progettare il futuro
  • Il pensiero sistemico come aiuto alla complessità
  • Lean Business Model thinking
  •  Progettare l’ecosistema aziendale e disseminarlo in azienda
  • I criteri di progettazione e di facilitazione
  • Il cambiamento nel paradigma digitale

Seconda giornata

  • Facilitare la creatività, la previsione e la presa di decisione
  • Come progettare uno spazio e un ambiente creativi
  • I vantaggi dei team interdisciplinari e la generazione collaborativa
  • Come visualizzare idee e storie
  • Come progettare una buona storia
  • Come innescare il cambiamento come facilitatore
  • Come preparare l’organizzazione per una nuova mentalità
  • La previsione strategica diventa una capacità chiave
  • Prendere decisioni

Plus del Corso

  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Il libro “Il Manager del Cambiamento” di G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG in formato ebook
  • L’Ebook “Design Thinking for Strategic Innovation” di Idris Mootee, Edizioni Wiley incluso nel corso
  • Webinar di approfondimento  e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Attestato di partecipazione
  • Un ora di consulenza gratuita con il Coach (valore € 140 +iva)

Competenze 2040

Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:

  • Gestione del tempo
  • Gestione personale
  • Gestione del carico cognitivo
  • Posizione o rafforzamento del marchio
  • Anticipazione
  • Attenzione e focalizzazione

Per maggiori informazioni