Essere Manager, Leader e Coach

Essere Manager, Leader e Coach: gestire le situazioni chiave

Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)

Il corso consente di acquisire le tecniche base di coaching orientate al benessere produttivo permettendo di comunicare ed aumentare la consapevolezza dell’interlocutore in accordo con gli standard internazionali ICF.

Essere Manager Coach Econsultant

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Essere Manager Leader e Coach

29 Nov2022
30 Nov2022

09:00-17:30

In presenza

Webinar a supporto

Certificato di partecipazione

Due giornate

Un ora di consulenza gratuita con il Coach

prezzo Iva esclusa

Speciale Early Bird: sconto 15% per iscrizioni un mese prima dell’evento con il codice “ManagerCoach”.

Corso pratico per sviluppare le competenze e gli strumenti per una gestione manageriale eccellente

Contenuti del corso Essere Manager, Leader e Coach

In presenza
29-30 Novembre 2022
09:00 – 17:30

Obiettivi

  • Sviluppare le competenze per dirigersi verso una gestione manageriale eccellente
  • Individuare ed applicare le competenze specifiche del Coaching
  • Sviluppare una coaching efficace
  • Sviluppare una comunicazione finalizzata allo sviluppo manageriale
  • Comprendere le proprie emozioni ed autocontrollarsi
  • Saper gestire efficacemente colloqui relazionali

Destinatari

  • Area Manager
  • Team Leader
  • Area Coaching e Counseling
  • Quadri e Dirigenti

Programma del corso


Modulo 1

1 giornata

Manager, Leader e Coach: sviluppo di competenze verso l’eccellenza manageriale 

  • Il modello di empowerment
  • Modelli di leadership integrati
  • Il fiore delle possibilità
  • Costruzione di una nuova pensabilità positiva
  • Ristrutturazione delle barriere

Il sistema di competenze di un Leader

  • Problem solving
  • Decision making
  • Competenze strategiche
  • Abilità relazionali

Il sistema di competenze di un Coach e di un Counselor

  • Self-leadership ed Auto-motivazione
  • Process maker
  • Abilità relazionali
  • Gestione del team
  • Risolutore di conflitti
  • Orientamento al cliente

Leadership efficace 

  • La delega e la gestione del gruppo
  • Razionalizzare il lavoro
  • Sviluppare le competenze dei collaboratori
  • Autorevolezza ed autoritarismo
  • L’autocritica come scelta
  • Motivare ed automotivarsi

Esercitazione pratica: il proprio stile di leadership 

Modulo 2

1 giornata

La comunicazione come strumento manageriale e di leadership 

  • Comunicazione verbale e scritta
  • Il linguaggio del corpo
  • PNL
  • Come gestire i conflitti
  • Come comunicare in modo convincente
  • Il metodo del consenso

Esercitazione pratica: come gestire i colloqui con i collaboratori

Il management emozionale 

  • Le emozioni nelle organizzazioni
  • La consapevolezza emotiva e la percezione interiore
  • Dalla padronanza di sé all’autocontrollo
  • Il legame tra sentimenti e prestazione
  • La gestione dello stress
  • La motivazione,l’automotivazione tra pulsioni e tensioni

Condurre riunioni ed incontri individuali 

  • Tecniche di preparazione del gruppo e degli aspetti organizzativi della riunione
  • Tipi di riunioni
  • Comportamenti che aiutano a gestire con efficacia una riunione
  • Massimizzare il proprio tempo ed ottenere soluzioni efficaci
  • Tecniche di presentazione e partecipazione attiva ad una riunione
  • Rapporto tra aspetti operativi e dinamiche relazionali
  • Definire un Action Plan per implementare le decisioni

Corso esperienziale con gli strumenti METALOG

All’interno del corso saranno utilizzati gli strumenti METALOG per stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i sensi. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente  memorabile  senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto. Esperienze sperimentate nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.

Strumenti Metalog Econsultant

Plus del Corso

  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Il libro “Potenziare la propria professionalità” di G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG in formato ebook
  • Webinar di approfondimento  e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Attestato di partecipazione
  • Un ora di consulenza gratuita con il Coach (valore € 140 +iva)
  • Percorso di SelfEmpowerment on line (durata minima 16 ore) attraverso la piattaforma dedicata OnlineEmpowerment (valore € 650 +iva)

Competenze 2040

Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:

  • Gestione del tempo
  • Gestione personale
  • Gestione del carico cognitivo
  • Posizione o rafforzamento del marchio
  • Anticipazione
  • Attenzione e focalizzazione

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