Facilitation for Growth

Facilitation for Growth: Visual Thinking, Design Thinking e Idea Generation per l’Innovazione Collaborativa

Dobbiamo essere disposti a metterci in contraddizione rispetto alla vita che abbiamo “pianificato” in modo da avere la vita che ci sta aspettando (J.Campbell)

Riempire un muro vuoto coerentemente: è questa la metafora.

Un corso dedicato all’integrazione di strumenti visivi e metodologie collaborative per guidare l’innovazione nei contesti organizzativi complessi. Attraverso visual thinking, liberating structures e design thinking, i partecipanti acquisiscono competenze pratiche per trasformare sfide ambigue in opportunità concrete, favorendo creatività, allineamento e decisioni condivise.


Si esplora come usare il linguaggio visivo per mappare problemi, generare idee in modo accelerato e costruire consenso rapido su soluzioni prioritarie. Il percorso enfatizza processi decisionali efficaci che valorizzano il passato per progettare il futuro, con un approccio hands-on applicabile a team ibridi e progetti strategici. Ideale per chi guida gruppi verso risultati innovativi senza sacrificare chiarezza e velocità.

Un’occasione per manager, team leader e professionisti HR di potenziare la propria leadership collaborativa e diventare facilitatori del cambiamento, capaci di guidare persone e progetti verso obiettivi comuni in modo efficace, partecipativo e creativo.

Visual Thinking

iscriviti al corso

Facilitation for Growth

16 Set2026
13 Ott2026

On line: 09:30-12:30 e 14:30-17:30 In Presenza: 10:00-17:30

On line su piattaforma Zoom | In presenza a Milano

| |

Master di facilitazione a supporto

Certificato di partecipazione

ONLINE: 2 moduli di 4 ore
IN PRESENZA: 1 giornata

Edizione Online

prezzo Iva esclusa

Edizione In presenza

prezzo Iva esclusa

Per altre modalità di iscrizione, pagamento e promozioni

Master Facilitazione Logo
Facilitando Banner

Come facilitare nuovi progetti con successo e rapidamente

Contenuti del corso Facilitation for Growth

On-Line
16 Settembre 2026

con orario 9:30-12:30 e 14:00-18:00

In presenza
13 Ottobre 2026
con orario 10:00-13:00 e 14:00-17:30

Obiettivi

  • Integrare visual thinking e facilitazione per mappare problemi complessi e allineare gruppi eterogenei.
  • Applicare Liberating Structures per distribuire partecipazione e sbloccare creatività in contesti dinamici.
  • Progettare processi di design thinking completi, dalla comprensione del contesto alla prototipazione rapida.
  • Generare idee in modo accelerato, selezionandole per costruire consenso condiviso senza compromessi sulla qualità.
  • Analizzare casi di studio per identificare pattern decisionali efficaci nel passato e applicarli al futuro.
  • Facilitare team ibridi verso decisioni prioritarie, valorizzando contributi individuali e collettivi.
  • Trasformare sfide ambigue in opportunità innovative attraverso strumenti pratici e scalabili.

Modalità

  • Video conferenza sincrona

A chi è rivolto

  • Professionisti
  • Area Manager
  • Area Direzione Risorse Umane
  • Team Leader

Programma del corso


Modulo 1

Orario dalle ore 09:30 alle ore 13:00 

  • Visual Thinking e Facilitazione: aspetti convergenti e divergenti
  • Liberating Structures per il presente e futuro
  • Design thinking per l’innovazione (prima parte)

Modulo 2

Orario dalle ore 14:00 alle ore 18:00 

  • Design thinking per l’innovazione (seconda parte)
  • Idea generation: aspetti per generare consenso, in modo accelerato
  • Casi di studio e metodiche processi per il passato ed il futuro

Docenti del corso

Il corso sarà tenuto degli autori del libro “Facilitation for Growth” Edizione Guerini e docenti del percorso Master Facilitare nelle Organizzazioni :

FACILITATION FOR GROWTH

La guida essenziale che rivela come la facilitazione possa catalizzare risultati straordinari nei gruppi. Un indispensabile strumento per chiunque voglia eccellere nella facilitazione per la crescita sostenibile delle organizzazioni.

Facilitation For Growth

Plus del Corso

  • Il libro “Facilitation for Growth” di  Gian Carlo Manzoni e Marco Ossani,  Edizione Guerini in edizione Kindle e Sconto per edizione cartacea
  • Agevolazioni per accedere al percorso Master Facilitare nelle Organizzazioni.
  • Attestato di partecipazione del corso

Competenze 2040

Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:

  • Intelligenza collettiva
  • Anticipazione
  • Attenzione e focalizzazione

Per maggiori informazioni