Formazione Formatori Sicurezza
Valido come 16 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP di tutti i Macrosettori ATECO
Valido come 8 ore per RLS
Valido come 8 ore per Coordinatore della Sicurezza
Le basi della formazione esperienziale integrata. In un mondo caratterizzato da tempi, esigenze, conoscenze, strumenti e possibilità diverse rispetto al passato, i metodi di formazione devono inevitabilmente mutare. Le metodologie possono spostarsi sempre più verso forme di apprendimento che comprendano elementi quali il coinvolgimento, la creatività , la partecipazione attiva dei soggetti. E la progettazione ed erogazione di percorsi formativi esperienziali non solo migliora l’efficacia della formazione, ma stimola in tutti i partecipanti una partecipazione reale e attivo al processo di gestione di salute e sicurezza negli ambiente di lavoro.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi della formazione esperienziale, approfondendola da un punto di vista teorico e pratico. Si analizzeranno le fasi della formazione esperienziale al fine di arrivare ad una corretta pianificazione degli strumenti impiegati in questa metodologia.
iscriviti al corso
Formazione Formatori Sicurezza
09:00-17:30
In presenza
Webinar a supporto
Certificato di partecipazione
tre giornate
Un ora di consulenza gratuita con il Coach
prezzo Iva esclusa
In collaborazione con
Corso teorico pratico per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Contenuti del corso Formazione Formatori
In presenza
17-18-19 luglio 2024
09:00 – 17:30
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.
Destinatari
I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabili dal DM 6/03/2013. Il corso è valido come 16 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP di tutti i Macrosettori ATECO, come 8 ore per RLS e come 8 ore per Coordinatore della Sicurezza.
Programma del corso
Modulo 1
1 giornata
Nella prima giornata si tracceranno le basi per la progettazione di un buon intervento formativo, ponendo l’attenzione su tutte le sue fasi, sull’importanza di una formazione efficace, su come l’adulto apprende e sulle teorie della formazione.
• Analisi dei bisogni
• La comunicazione: Elementi di Base
• La progettazione
• Le basi della formazione e le sue teorie
• Come apprende l’adulto
• Dalle azioni della formazione al processo formativo: quali fasi?
Le fasi del processo formativo – analisi dei bisogni – progettazione (macro e micro), la verifica dei risultati.
Modulo 2
1 giornata
Nella seconda giornata si approfondiranno i principi della comunicazione e la loro applicabilità in un’aula di formazione. Si parlerà di ascolto, delle tipologie di ascoltatori, dalla motivazione all’ascolto e degli stili motivazionali.
• Come comunicare in un’aula di formazione
• Gli strumenti della comunicazione della sicurezza
• L’ascolto e la motivazione all’ascolto
• Gli stili motivazionali
In questa giornata i partecipanti cercheranno di delineare le caratteristiche del buon formatore, sperimentando le strategie apprese attraverso delle simulazioni di docenza, i vari tipi di partecipanti cercando di focalizzarsi su una buona capacità di gestire i contenuti, le emozioni, lo stress e la comunicazione.
Modulo 3
1 giornata
All’interno di questo Modulo, presenteremo alcuni strumenti METALOG utilizzati all’interno di corsi di formazione formatori sulla sicurezza e durante interventi in azienda di sensibilizzazione, divulgazione e controllo delle regole e dei comportamenti messi in attoo. Quando si parla infatti di Sicurezza sul lavoro la definizione di un anomalia è definita come una situazione e comportamento che si discosta dagli standard stabilità mediante regole e procedure e che ha il potenziale di causare un incidente. Viene focalizzato il tema della gestione dell’imprevisto e dell’errore.
• Comunicare la sicurezza e il rischio
• L’instant report delle attività
• Le capacità per lavori in altezza e della movimentazione dei carichi
• Le singole persone di una squadra di lavoro o i singoli carichi presenti in un sistema o in un organizzazione
• Trasporto di materiale fragile: elementi da considerare
• Operazioni simultanee e in parallelo o in spazi confinati
Il sistema di sicurezza messo in atto: come rappresentare in modo dinamico i lavori per la sicurezza, il cantiere, la circolazione di mezzi, veicoli e pedoni e qualsiasi situazione di rischio:
• Come velocizzare l’apprendimento
• Capacità di coaching e di leadership
Corso teorico esperienziale con gli strumenti METALOG
All’interno del corso saranno utilizzati gli strumenti METALOG per stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i sensi. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente memorabile senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto. Esperienze sperimentate nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.
Libro a supporto del percorso:
L’approccio Pro Attivo
Il valore della persona al centro dell’apprendimento
Un libro che apre all’ascolto e al dialogo intelligente fra chi forma o da’ forma e chi apprende o viene plasmato dall’interazione o magia dello scenario che viene preparato. Tanto più l’esperienza della formazione viene fatta con la testa, trasmessa con il cuore ed in amicizia con strumenti intelligenti tanto più l’esperienza di apprendimento è potente e di lungo periodo. Il libro ne descrive i presupposti e i passi fondamentali per aprire l’aula a quella vera trasformazione che auspica e di cui oggi realmente si necessita.
Plus del Corso
- Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
- Il libro “Benessere e Cambiamento in Azienda” di G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG in formato ebook
- Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
- Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
- Attestato di partecipazione
- Un ora di consulenza gratuita con il Coach (valore € 140 +iva)
Competenze 2040
Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:
- Gestione del tempo
- Gestione personale
- Gestione del carico cognitivo
- Posizione o rafforzamento del marchio
- Anticipazione
- Attenzione e focalizzazione