La comunicazione istituzionale con i media
Il corso si propone di fornire a manager d’impresa competenze idonee per una migliore presentazione personale e per una più efficace comunicazione con i media.
L’incontro, rivolto al top management che intende migliorare o aggiornare le proprie competenze in termini di comunicazione, è riservato ad un massimo di 5/6 partecipanti.
Il ridotto numero di aderenti garantisce un elevato livello di apprendimento ed una notevole interattività con i consulenti e il giornalista presenti.
Nella società dell’informazione l’immagine di un’azienda è significativamente influenzata dall’immagine dei propri manager e key speaker: il loro look, il modo di presentarsi, di interagire con il pubblico finale o gli stake holder possono contribuire al miglioramento o al peggioramento di un brand.
Nel “villaggio globale” inoltre, l’immagine pubblica dell’azienda è continuamente influenzata dai media, siano essi carta stampata, televisioni, radio o Internet e di come essi rappresentano i key speaker.
Il corso organizzato da Econsultant in collaborazione con DAG Communication si propone di fornire ai manager sia le “regole” per costruire una buona immagine di sé (look, portamento, linguaggio) sia una conoscenza diretta dei “meccanismi” idonei a interagire al meglio con i media, grazie anche alla testimonianza diretta di un giornalista di primissimo calibro.
Parte fondamentale del corso è inoltre composta da un intenso training pratico con prove tecniche di interviste (televisive, telefoniche e di persona) che verranno effettuate in modo riservato e singolarmente.
iscriviti al corso
Media Training
Corso a richiesta
da definire con i partecipanti
In presenza
Esercitazioni pratiche
Certificato di partecipazione
tre moduli
Un ora di consulenza gratuita con il Coach
In collaborazione con
Corso dedicato ad approfondire le interviste con i media dal vivo, al telefono e on line.
Contenuti del corso Gestione Efficace dei Collaboratori
In presenza
Il corso è disponibile su richiesta
Obiettivi
- Migliorare le relazioni con le redazioni
- Apprendere come gestire la comunicazione durante un’intervista
- Affrontare una conferenza stampa
- Comportamenti, immagine e comunicazione non verbale
Modalità
Il corso Media Training viene organizzato ad hoc per ogni singola azienda / target di partecipanti. Prevede una sessione d’aula interattiva di circa 4 ore in cui i formatori si alternano nelle presentazioni, più una seconda sessione riservata ad ogni singolo partecipante dedicata alla realizzazione di interviste simulate.
Il corso Media Training viene erogato in direttamente in azienda o in altra struttura idonea.
Destinatari
- Top Management
- Marketing Manager
- Responsabili Comunicazione
Programma del corso
La relazione con i media
- Che tipo di relazione costruire con i giornalisti
- Il giornalista il mio grande amico
- Come funziona una redazione
- Come vengono scelte le notizie
- Che cosa dire e che cosa non dire ad un giornalista
La gestione delle interviste
- Quando fare un’intervista
- Un rischio o un’opportunità?
- Di persona, al telefono, in TV, via mail
- A domanda rispondo…
Affrontare una conferenza stampa
- Come è organizzata
- Che cosa aspettarsi
- Che cosa si aspettano i giornalisti
- Organizzare la propria presentazione: quali contenuti, quale forma
Immagine personale
- L’abito, una risorsa per comunicare
- Eleganti, professionali, convincenti: il look giusto in ogni situazione
- Il guardaroba: i capi base
- Regole di comportamento
Prove pratiche
- Intervista di persona
- Intervista telefonica
- Intervista televisiva
Plus del Corso
- Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
- Il libro “Il Manager del cambiamento” di G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG in formato ebook
- Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
- Attestato di partecipazione
- Un ora di consulenza gratuita con il Coach (valore € 140 +iva)
Competenze 2040
Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:
- Gestione del tempo
- Gestione personale
- Gestione del carico cognitivo
- Posizione o rafforzamento del marchio
- Anticipazione
- Attenzione e focalizzazione