Catalogo corsi & Formazione
Organizzazione e processi aziendali: strumenti di analisi e di sviluppo
CI.001
DURATA 3 giorni
Per maggiori informazioni
• La mission ed il ruolo dell’analista di organizzazione
• I passi fondamentali per un intervento organizzativo
• Progettare il cambiamento organizzativo in azienda
• L’analisi dei tempi e delle risorse
• Gli strumenti per la diagnosi ed il bilancio
• L’analisi ed il disegno della struttura
• Il Project Management Organizzativo
• Questionari ed interviste
• L’analisi delle procedure
• L’analisi dei processi aziendali
• L’analisi del valore e l’analisi ABC
• I cruscotti decisionali
• La Cultura del processo, della qualità e del cambiamento
• Assessment organizzativi
Elementi di statistica operativa in azienda
CI.003
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• I concetti di base della metodologia statistica per non statistici
• Gli strumenti per la sintesi, interpretazione, analisi ed elaborazione di dati ed informazioni
• La distribuzione dei dati: media e dispersione
• Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenza
• Definizione di variabile casuale discreta e continua
• Inferenza statistica sui dati aziendali
• Il test delle ipotesi: caratteristiche fondamentali
• Dipendenza fra più variabili in azienda
• Modelli di statistica operativa in azienda
• Interpretare i dati orientandoli ai vari contesti aziendali
• Rappresentazione efficiente dei dati raccolti
• L’atteggiamento mentale e decisionale di fronte ai problemi
• Analizzare i bisogni attraverso il problem solving
• Saper risolvere e saper decidere
• Analisi delle situazioni e dei problemi
• Le fasi decisionali : i livelli di decisione
• La definizione del problema
• Le 6 fasi del processo di problem solving
• La scelta di un modello di problem solving
• Sistemi di motivazione ed automotivazione
• Analisi del problema
• Generare alternative, opzioni ed opportunità
• Tecniche di creatività nelle decisioni
• Pianificazione e decisione
Flessibilità e comportamenti organizzativi per il cambiamento
MT.016
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Il cambiamento nell’organizzazione
• Cambiamento vs staticità in azienda
• Cosa significa flessibilità e come aumentarla
• Change Management: dalle teorie alla pratica
• Strategie della mente: dalla rigidità alla lateralità
• Modelli di cambiamento efficaci in azienda
• Il cambiamento come processo culturale
• L’impatto organizzativo e l’impatto emotivo
• L’apprendimento organizzativo
• Stress, sostenibilità e flessibilità
• Percezioni, pregiudizi, stereotipi
• Automatismi, conflitti, ansie e difese
• La gestione efficace dello stress relativo al cambiamento
• Modelli di distress ed eustress
• Sviluppare reazioni consapevoli
• I criteri di gestione dello stress
• L’analisi dello stress lavorativo
• Le regole dello stress produttivo
• Cosa fare al lavoro
• Il potenziale stress individuale
• Come sviluppare strategie produttive
• Tecniche di incentivazione e di rilassamento
• Stress di sviluppo e motivazioni
• Sviluppo della proattività
• Esercizi fisici per riattivare la vitalità
• La gestione degli stati d’animo
• Gli scenari di cambiamento nelle aziende pubbliche e private
• Il mobbing nell’ambito del rapporto di lavoro
• Azioni e caratteristiche del mobbing
• I costi del mobbing
• Gli aspetti giuridici del mobbing ed il contesto italiano
• Le regole condivise e le azioni di prevenzione efficace
• Come condurre un colloquio di prevenzione
• I legami tra Mobbing ed il Clima Organizzativo
• La ricerca del benessere organizzativo
• Il “Benessere Produttivo®” ed il contesto aziendale
• Strumenti e tecniche per incrementare la produttività
• Come condurre un colloquio incentrato sul cliente interno
• Come implementare e rendere operativo il “Benessere Produttivo®”
• Aumentare il “coping organizzativo”
• Gestire le opportunità di cambiamento
• Identificazione e definizione del problema: la raccolta delle informazioni e l’analisi dei dati
• Generare Idee: creare percorsi molteplici ed innovativi
• Sviluppare Idee: selezionare, aggiungere e riconsiderare
• Verificare le soluzioni provvisorie ed identificare soluzioni efficaci ed originali
• Pianificare ed eseguire il progetto: decidere ed implementare la soluzione finale
• Curiosità creativa: applicazioni e sperimentazione
• Dimostrare creatività: le dimostrazioni di Leonardo
• Sensazioni creative
• Cambiare creativamente
• Convergenza e divergenza creativa
• Creativa Mente e Creativo Corpo
• Sistemi creativi
• Scrivere creativamente
• Metodiche creative nei gruppi
• Benessere organizzativo: servizi e produttività e learning Organization
• Obiettivi per un manifesto di Benessere Produttivo®, aumentare: proattività, motivazione e salute lavorativa
• Strumenti e modalità operative per il raggiungimento del Benessere Produttivo®
• Indicatori di benessere aziendale: l’analisi della qualità dell’ambiente di lavoro
• Cosa fare per stare bene in salute anche in azienda: il problem solving applicato alla produttività
• Modalità operative veloci per sintetizzare i problemi e prendere decisioni rapide
• Effetti delle emozioni sulla salute e il Benessere Produttivo®
• Il Benessere Produttivo®: le linee guida sintetiche nel rapporto azienda, individuo e salute
• Postura ideale e sistema linfatico
• Come gestire i propri stati e i momenti di eccellenza
• Come gestire al meglio il proprio equilibrio psicofisico
Sviluppare e lavorare al meglio con la propria intelligenza emotiva
FM.056
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• L’albero emotivo
• Cos’è l’intelligenza emotiva: origini e definizione
• La motivazione, l’automotivazione e gli impulsi tra pulsioni e tensioni
• Gli stati d’animo e la fisiologia delle emozioni
• Il sistema limbico e la sua importanza nella gestione dei nostri comportamenti
• Le intelligenze multiple sul lavoro: riconoscerle e viverle
• L’intelligenza emotiva operativa
• Le emozioni nelle organizzazioni
• Il risultato della competenza emotiva
• Il flusso del sentimento e la tastiera emotiva
• La consapevolezza emotiva e la percezione interiore: dalla padronanza di sé all’autocontrollo
• Il legame tra sentimenti, comportamenti e parole
• Il legame tra sentimenti e prestazione
Assertività e fiducia in se stessi: dalla self efficacy all’execution
FM.129
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Le situazioni di cambiamento: come viverle e come affrontarle
• La curva del cambiamento
• Il cambiamento naturale ed il cambiamento personale
• L’assertività: perché essere assertivi
• Sviluppare uno stile ed un intelligenza assertiva
• Perché non è facile e perché si può fare
• L’anello dell’assertività e del cambiamento vero e di successo
• Il miglioramento della gestione del tempo
• Il linguaggio del nostro corpo
• 4 passi per un comportamento assertivo
• Rivendicare i nostri diritti
• Pianificare azioni e modelli comportamentali efficaci nelle situazioni difficili
• Scegliere le parole assertive
• L’ottimismo intelligente
• Piano d’azione e di visibilità personale
Public Speaking: presentare e comunicare con efficacia
FM.023
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Elementi di comunicazione in gruppo
• Le regole d’oro nel parlare in pubblico
• Comunicare con la voce e con il corpo
• Elementi di comunicazione individuale per il gruppo
• I principi guida di una comunicazione efficace
• La capacità di ascoltare attivamente e domandare per orientarsi al coinvolgimento dell’altro
• Vincere le proprie paure
• Superare i muri individuali
• Parlare in pubblico con efficacia
• Prepararsi a tenere un discorso convincente per una comunicazione di successo
• Aprire positivamente la propria presentazione: introdurre se stessi ed il proprio discorso
• Tecniche di rilassamento per controllare la propria emotività e lo stress
• La gestione del feedback
• Come gestire il dissenso
• Registrazione con videocamera
La comunicazione non verbale in azienda e nella vita
FM.019
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• I principi della comunicazione non verbale
• Realtà e rappresentazione. Programmazione Neurolinguistica
• I principi e i livelli della comunicazione. La comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Congruenza e incongruenza
• Rapport
• La comunicazione sintonica e distonica
• I vantaggi dell’utilizzo della comunicazione sintonica. Le tecniche di calibrazione, ricalco e guida
• I sistemi rappresentazionali
• Le modalità sensoriali. La griglia multisensoriale. I L.E.M.
• Le sottomodalità. La linea del tempo
• Il linguaggio del corpo
• A cosa serve la comunicazione non verbale. Il senso degli atti non verbali
• Comunicazione logica e analogica
• Contatto fisico. Autocontatto
• Stima di sè e Distonia
Time management: formazione pratica quotidiana
FM.020
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Le dimensione e gli obiettivi nel tempo
• Gestione del tempo e gestione della vita nel raggiungimento deglio obiettivi personali e di gruppo
• Individuare i fattori importanti per definire le priorità
• Importanza, urgenza e valori personali
• Analisi degli imprevisti
• Pianificazione giornaliera e settimanale
• Strumenti per pianificare ed organizzare il proprio lavoro
• L’utilizzo ottimale dell’agenda
• La delega come gestione del tempo e delle risorse
• Sfruttare al meglio la delega per migliorare la propria programmazione
• La gestione dello stress
• Lo stress positivo e lo stress negativo
• La creazione di nuove abitudini
• Analisi dei bisogni e sviluppo abilità formative
• L’analisi dei bisogni formativi interni ed esterni
• Abilità e conoscenze: la formazione personale
• La progettazione dell’intervento formativo: i diversi ambiti di intervento
• La gestione del processo formativo
• La gestione del rapporto con i partecipanti
• Esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, filmati: quando e come utilizzarli
• La valutazione del processo formativo
• L’inserimento operativo del coaching e del counseling nella formazione
• Cogliere i segnali “deboli” dell’interlocutore e dell’ aula
• La valutazione dell’efficacia della sessione formativa
• La gestione del rapporto e del colloquio formativo
• Ascoltare, comprendere e fare domande
• Incoraggiamento e sviluppo del potenziale
Sviluppo manageriale per quadri e dirigenti: il talento da potenziare
FM.132
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Identificare il proprio stile direzionale attraverso strumenti di assessment
• Comprendere l’impatto prodotto sui collaboratori
• Sapere come adattare il proprio stile direzionale ai bisogni delle persone gestite
• Governare e gestire con successo i cambiamenti dall’interno dell’attività
• Occuparsi delle resistenze incontrate lungo il cammino
• Gestire ed organizzare le proprie risorse in maniera efficace per realizzare i risultati legati all’attività
• Occuparsi dei conflitti sul luogo di lavoro in modo positivo e costruttivo
• Migliorare i risultati dei collaboratori attraverso la formazione e la verifica
• Occuparsi di coloro che producono risultati modesti e poco produttivi
Il Manager del cambiamento: facilitare l’engagement
FM.130
DURATA 1 e/o 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Il cambiamento: cambiamento vs staticità; flessibilità
• Processi dinamici di cambiamento
• Diversificazione, integrazione, omologazione
• Il manager del cambiamento; il ciclo di vita, l’evoluzione e la tendenza attualizzante; i livelli logici ed il cambiamento
• Gestire il cambiamento; la visione e gli obiettivi, la comunicazione ed il coinvolgimento
• Visioni di cambiamento; la strategia delle visioni; momenti di sosta e di tempo assiale
• Le curve del cambiamento
• Facilitare il cambiamento; gruppi nello spirito del cambiamento; un percorso di sviluppo personale
• La gestione efficace dello stress relativo al cambiamento
• Passaggi e vie verso il cambiamento; esplorare gli obiettivi per il cambiamento; esplorare i problemi e le opportunità per il cambiamento
Leadership efficace: sviluppare autorevolezza manageriale
FM.131
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Creare una leadership esperienziale
• La leadership autorevole
• Momenti di analisi/autoanalisi
• Momenti di autoriflessione nella storia professionale
• La leadership trasformazionale
• Da manager a leader
• Spazi di autoriflessione
• Il viaggio del cambiamento autorevole
• La creazione del coinvolgimento
• Momenti di facilitazione collettiva
• Leadership e Teambuilding
• Tecniche operative di autorevolezza manageriale
• Il processo di vendita e di apprendimento
• Vendita: tecniche, esperienze e temperamento
• Entrare nella mente e nel cuore del cliente
• I passi della vendita razionale ed emotiva
• La combinazione ottimale dei fattori della riuscita
• Come esternare i vantaggi strategici
• Aumentare la produttività del primo approccio
• Vendere con efficacia: le applicazioni della PNL al contesto relazionale
• I passi generali per la costruzione del rapporto
• La creazione del quadro d’accordo
• Criteri condivisi: come crearli e/o posizionarli
• Il processo di negoziazione integrato
• I passi generali della negoziazione win win
• Risposte ai conflitti di valore
• Presupposti validi
• Il linguaggio di persuasione
Gestione efficace dei collaboratori: dalla relazione al feedback
FM.032
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Essere più consapevoli del proprio atteggiamento
• Come rafforzare le competenze manageriali ed il feedback
• I fattori chiave di successo nella guida dei collaboratori
• Come utilizzare le leve motivazionali
• Come gestire e valorizzare le prestazioni dei collaboratori
• Come valutare la performance dei collaboratori
• Come gestire i colloqui con i collaboratori
• Come gestire i conflitti
• Come ottimizzare il team
• Come comunicare in modo convincente
• Essere manager, leader e coach
• Essere manager e sviluppare la propria leadership
• Come, quando e perché attuare una strategia di sviluppo della propria leadership
• I criteri quali/quantitativi per attuare una strategia di leadership vincente
• Differenziare ed innovare la propria leadership
• L’individuazione delle eccellenze all’interno dell’organizzazione
• Monitorare l’evoluzione della leadership
• Strumenti per il monitoraggio interno
• Come assicurare che le proprie idee siamo messe in pratica
• Migliorare la leadership
• Migliorare le performance aziendali attraverso il coinvolgimento e la soddisfazione dei collaboratori
• La pianificazione dell’attuazione concreta della leadership: i passi da fare;
• Come definire e condividere gli obiettivi
• Aumentare il livello di responsabilizzazione e di autonomia dei collaboratori
• Sistemi che autoapprendono
• I conflitti nelle organizzazioni
• Anatomia dei conflitti: positivi e negativi, emotivi, costosi e dannosi
• La comunicazione con il mio tipo opposto
• La capacità di negoziazione naturale
• Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale
• Contrasto e conflitto: modalità di sosta nel conflitto, evitando escalation
• L’analisi degli elementi di conflitto “abituali”
• I passi per evitare la “guerra” e costruire “la pace”
• Facilitare il consenso: abilità nella relazione e comunicazione efficace nelle relazioni individuali e di gruppo
• La gestione creativa dei conflitti
Sviluppare la performance di un gruppo di lavoro
MT.116
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Definire una “Carta del team”
• Gli elementi di un team ad alte prestazioni
• I comportamenti interpersonali nei team
• Valutazione delle sfide
• Elementi di efficacia nei Team dirigenziali
• Il modello a cinque punti dei Team ad alte prestazioni
• Creazione di obiettivi di condotta chiari
• Analisi dei ruoli nel team
• Verifica del team
• Stili per influenzare gli altri
• Comprendere i conflitti
• Livelli di conflitto
• Identificare il comportamento appropriato per influenzare gli altri
• Modello di pianificazione per influenzare gli altri
• Suggerimenti per gestire ed influenzare situazioni difficili
• Messa in pratica dei progetti futuri
Strumenti avanzati di assessment e valutazione del potenziale
MT.018
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Definire una “Carta del team”
• Il sistema di valutazione del personale: strumento di gestione e crescita per le persone e l’organizzazione
• L’Assessment come strumento per la diagnosi e lo sviluppo del potenziale individuale e collettivo
• La progettazione e le fasi del processo di assessment e di valutazione
• Strumenti operativi di indagine: schede, griglie, test, esercitazioni
• La teoria dei colori
• L’analisi biostrutturale integrata e modelli di assessment
• La ruota Insigths Discovery®, il Disc® e il MBTI®
• Il counseling: sostegno e sviluppo
• Lo sviluppo del sé, la gestione delle individualità
• Gestione e comunicazione dei feedback: flussi emotivi ed intelligenza emotiva, l’ascolto efficace
• Valorizzazione dei risultati della valutazione per una corretta politica di sviluppo delle persone
• L’Assessment come strumento per la definizione di interventi formativi mirati allo sviluppo delle competenze ed alla gestione dei piani di carriera degli individui
Strumenti operativi di counseling aziendale
CS.046
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• I giusti consigli per la giusta crescita nelle abilità di counseling
• Il counseling come sostegno e sviluppo aziendale
• La convivenza e la coesione organizzativa: l’alchimia delle relazioni
• L’importanza dell’integrazione dei progetti personali con quelli aziendali: i modelli di guida
• Ascoltare per sviluppare il potenziale: schede di analisi
• L’ascolto efficace e la gestione dei feedback
• Osservazione di chi ci sta di fronte: la comunicazione non verbale (CNV) ed i segnali positivi e negativi
• Counseling per la leadership: le diverse metodologie
• La corretta definizione degli obiettivi di counseling
• Motivazione ed obiettivi : il counseling motivazionale ed il counseling narrativo
• Strumenti operativi ed applicazioni pratiche di counseling aziendale
• Tecniche efficaci per definire i bisogni e gli scopi e strutturare la motivazione come leva
Empowerment based leadership®: aumentare le capacità manageriali
CS.048
DURATA 3 giorni
Per maggiori informazioni
• Il modello di empowerment
• Modelli di leadership integrati
• Dinamiche motivazionali tra bisogni e desideri
• Il fiore delle possibilità
• Potenziamento della spinta al raggiungimento degli obiettivi
• Definizione degli obiettivi e condizioni di buona formazione
• Autodiagnosi delle operazioni in sequenza
• Costruzione di una nuova pensabilità positiva
• Ristrutturazione delle barriere
• Definire un percorso di riattivazione e percorrerlo
• Coaching, counseling ed empowerment: modelli a confronto
• Standing e Leadership
Essere manager, leader e coach: gestire le situazioni chiave
MT.117
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Manager, Leader e Coach: sviluppo di competenze verso l’eccellenza manageriale
• Il sistema di competenze di un Leader: problem solving e decision making, competenze strategiche , abilità relazionali
• Il sistema di competenze di un Coach e di un Counselor: Self-leadership ed Auto-motivazione, process maker, abilità relazionali, gestione del team, risolutore di conflitti, orientamento al cliente
• La delega e la gestione del gruppo, razionalizzare il lavoro e sviluppare le competenze dei collaboratori
• La comunicazione come strumento manageriale e di leadership, verbale e scritta
• La gestione dei conflitti
• Autorevolezza ed autoritarismo; l’autocritica come scelta
• Il management emozionale
• Condurre riunioni: massimizzare il proprio tempo ed ottenere soluzioni efficaci
• Lo stress e la Leadership
• Motivare ed automotivarsi
• L’atteggiamento mentale di fronte ai problemi
• La gestione delle informazioni
• La gestione delle relazioni ed il counseling narrativo
• Il processo decisionale come elemento dinamico ed il rapporto nei gruppi di lavoro
• La definizione degli obiettivi ed il superamento degli ostacoli
• Strumenti avanzati per la definizione degli obiettivi
• Modelli di problem solving relazionale
• Problem Solving ed attivazione delle risorse
• Il metodo Quo Vadis ed il modello ABC
• Il ruolo delle diverse intelligenze nel problem solving
• Esercitazioni individuali e di gruppo su strumenti operativi di problem solving
• Il modello Score e l’utilizzo in azienda
• Esercitazioni individuali ed autoanalisi
Tecniche avanzate di valutazione e selezione dei collaboratori
SL.001
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Approccio, metodo ed aree di intervista: modalità di conduzione del colloquio e scelta della tecnica di intervista più efficace
• I fattori fondamentali della selezione: condizioni lavorative e l’ambiente, la retribuzione, le politiche aziendali
• Competenze e skills di un buon selezionatore
• Gli ostacoli del candidato: Sinteticità, Prolissità, Vaghezza, Emotività, Aggressività
• La gestione della motivazione del candidato
• Gli stili individuali: la persona giusta al posto giusto
• La comunicazione come strumento di selezione, migliorare le proprie doti
• La PNL come strumento di intervista: la dimensione verbale e non verbale della comunicazione orientata alla selezione
• La Valorizzazione delle Emozioni nel Contesto Lavorativo: Intelligenza Emotiva, Valutazione efficace, Fiducia nel candidato, Lateral Thinking, Empatia
• Talent Management
• Assessment Centre
• La gestione delle società di Recruiting ed Head Hunting: aspettative, bisogni, valore aggiunto
Project Cycle Management: facilitare la gestione dei progetti
MC.025
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Sviluppare concretamente azioni di partnership
• Le basi fondamentali per una buona progettazione
• Mappatura ed analisi dei portatori di interesse
• Ruoli e compiti nelle partnership
• Assessment sui problemi e sugli obiettivi
• Opzioni strategiche
• Preparazione del quadro logico
• Azioni ed attività in evidenza: cosa evidenziare e come
• Definizione del flusso logico e verifica del budget
• Le fasi di implementazione ed il piano di attività
• Il monitoraggio efficace dei processi
• La preparazione del processo di controllo e di valutazione
• Come nasce un progetto e come facilitarlo
• La pianificazione temporale
• La definizione del Business Project Case
• La pianificazione delle risorse
• La pianificazione dei costi
• La ricerca degli standard e dei KPI
• L’attuazione e il controllo
• Il rilascio del progetto e la progettazione guidata
• Definire delle responsabilità di progetto:il coordinatore del progetto con i necessari deleghe e poteri
• Progetto e gestione dei conflitti
• Strumenti di project management dai report ai software utilizzati
• Elementi di Prince2
• Costruire un team di progetto vincente: selezionare e sviluppare un efficiente project team interfunzionale
• Definire gli obiettivi, i ruoli dei partecipanti, le regole di lavoro, le responsabilità
• Gli stadi di sviluppo di un gruppo di lavoro
• Guidare il team di progetto
• Autorità ed autorevolezza
• Motivazione ed omologazione degli obiettivi: motivare le persone per ottenere il massimo da ognuno, far corrispondere obiettivi di progetto ed obiettivi individuali
• Esercitare la propria leadership nel team
• Gestire e superare i conflitti: la comunicazione efficace
• Progettare e gestire la riunione come strumento di lavoro
• Gestire efficacemente la negoziazione all’interno dei gruppi di lavoro
GFM: Group Facilitation Method Creare consenso nei Gruppi di Lavoro
FA.031
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• L’approccio facilitativo partecipato: un modo diverso di condurre le riunioni
• Gli stili di leadership da adottare nei confronti del pubblico
• Modello della facilitazione focalizzata (ToP) per i gruppi di lavoro
• Come progettare in modo efficace un intervento di facilitazione
• Dal brainstorming alla focalizzazione
• Come saper parlare ed ottenere il consenso di fronte ad un gruppo eterogeneo
• Il metodo del consenso: tecniche di approccio e conversazione iniziali
• Contestualizzazione, brainstorming, clusterizzazione, nominalizzazione, risoluzione.
• Le fasi operative per ottenere consenso
• Tecniche e modalità di intervento sul metodo del consenso
• Le domande che provocano e che guidano
• Le nove competenze del facilitatore nei gruppi
Open Space Technology: condividere per innovare
FA.032
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• La consulenza di Processo
• La scelta del gruppo di riferimento
• Il Brainstorming
• Il linguaggio del Corpo
• Parroting o Mirroring
• Drawing people out: mettere le persone a proprio agio ed incoraggiare il gruppo di riferimento
• Organizzare e gestire il gruppo: dare un ordine agli interventi, ricapitolare, allargare lo spettro tematico, assegnare priorità
• Ottimizzare e valorizzare: differenze e similitudini, divergenza e convergenza
• Il clustering
• Gestione delle emotività dei partecipanti: individui dominanti od aggressivi ed individui silenziosi o ripetitivi, gli ‘arroccati’
• La disciplina
• L’approccio Either/Or e l’approccio Both/And
• L’Action Plan
Gestire e facilitare con efficacia colloqui e riunioni
FA.033
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Tecniche di preparazione del gruppo e degli aspetti organizzativi della riunione
• Le principali tipologie di riunioni gestionali: decisionale, informativa, progettuale, consultiva, organizzativa, formativa
• I comportamenti che aiutano a gestire con efficacia una riunione: tipologie ed interventi
• La comunicazione finalizzata all’interlocutore
• Le capacità individuali richieste per una gestione efficiente del processo di riunione
• Le tecniche di presentazione e partecipazione attiva ad una riunione
• Il metodo di lavoro nelle riunioni
• Il rapporto tra gli aspetti operativi e le dinamiche relazionali nel corso di una riunione
• Il clima: evitare tensioni e conflitti
• La focalizzazione sugli obiettivi
• Definire un Action Plan per l’implementazione delle decisioni
• Feedback e follow-up
Visual Thinking: gestire al meglio le informazioni
FA.040
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• Come funziona il cervello:organizzazione, elaborazione e uso dei Concetti
• I processi di apprendimento visuali
• Il significato dei simboli e del linguaggio interiore
• Introduzione al visual thinking: cosa è e come funziona
• Il vocabolario visivo
• Il modello delle sequenze
• Gli strumenti del visual thinking
• Gli ambienti del visual thinking
• L’uso degli schizzi
• Infografica
• Spiegazioni visive e la visualizzazione di informazioni
• Dati, informazioni, conoscenza e saggezza condivisa
Mappe mentali: gestire al meglio progetti ed idee
PJ.019
DURATA 2 giorni
Per maggiori informazioni
• I principi delle mappe mentali
• I processi di cambiamento
• Le associazioni lineari e non lineari
• Generare e rappresentare idee
• Diagrammi cognitivi e percettivi
• Brainstorming e tridimensionalità
• Approcci sistemici organizzativi
• Le regole di costruzione associative
• Elementi grafici e testuali
• I modelli applicati nei contesti operativi
• Il teamworking ed il mind mapping integrato
• La gestione della conoscenza con le mappe mentali
• Le mappe di Leonardo