Empatia

L’empatia è una COMPETENZA SOCIALE dell’Intelligenza Emotiva, intesa come quella competenza/capacità che determina il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.

“Chi segue l’orologio degli orsi scandisce il tempo correttamente.

Chi vuole avere successo nella caccia e nella raccolta di miele, ha bisogno di tempo anche per la famiglia e gli amici.

Chi non fa altro che lavorare come una bestia, prima o poi sembrerà bestialmente vecchio.

Un duro lavoro necessita di un morbido equilibrio: respirare profondamente, starsene comodamente a pancia all’aria, parlare di qualcos’altro.”

(Lothar Seiwert -La strategia dell’orso- La forza è nella calma)

Empatia
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Empatia – le competenze emotive

L’empatia comporta la consapevolezza dei sentimenti, delle esigenze e degli interessi altrui.

Riguarda in generale diversi aspetti:

Comprensione degli altri: percezione dei sentimenti e delle prospettive altrui; interesse attivo per le preoccupazioni degli altri
Assistenza: anticipazione, riconoscimento e soddisfazione delle esigenze del cliente
Promozione dello sviluppo altrui: percezione delle esigenze di sviluppo degli altri e capacità di mettere in risalto e potenziare le loro abilità
Sfruttamento della diversità: saper coltivare le opportunità offerte da persone di diverso tipo
Consapevolezza politica: saper leggere e interpretare le correnti emotive e i rapporti di potere in un gruppo

All’interno del modello EBW™, questa capacità dimostra che una persona orientata al lavoro di squadra, sensibile ai bisogni degli altri e può vedere la loro prospettiva, è piena di tatto, comprensiva, paziente, prende a cuore le persone. E’ quindi tollerante nei confronti degli altri, è avvicinabile.

L’empatia di per sè non è quindi riconducibile ad una dicotomia (in altri modelli ad esempio come l’MBTI, i profili E-T ed I-F sono profili estramemente empatiche con due stili diversi).” (A cura di Dott.B.Persichetti)

L’empatia diventa comunque una competenza emotiva presente di più fra le preferenze introverse, con funzione razionali legati alle persone e con funzioni irrazionali legate di più all’area delle sensazioni.

I 10 CONSIGLI DEGLI ORSI

  1. Scrivi la visione della tua vita !
  2. Togli di testa i capelli superflui !
  3. Sfrutta il tempo prezioso !
  4. Pianifica la giornata !
  5. La cosa più importante prima di tutto !
  6. Concediti delle pause tutte per te !
  7. Prenditi tempo per compiti nuovi !
  8. Fai una pausa !
  9. Cogli l’attimo !
  10. Realizza i tuoi sogni !

Questionario on line EBW™ (Emotions and Behaviour at Work Questionnaire): è un questionario che fornisce un feedback sullo stile comportamentale preferito e sulla propria Intelligenza emotiva.  Si basa sull’analisi di otto cluster emozionali e comportamentali.


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Emozioni al Lavoro

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Sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro è in realtà l’inizio di percorso operativo volto a fornire quelle competenze e strumenti concreti lo sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro per se stessi e per i propri collaboratori e favorire il cambiamento. Attraverso la descrizione e l’analisi di precise competenze permette facilmente di instaurare e di iniziare una conversazione per lo sviluppo e comunque efficace.

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