La resilienza è una COMPETENZA SOCIALE dell’Intelligenza Emotiva intesa come quella competenza/capacità che determina il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri ma anche COMPETENZA PERSONALE (intesa come quella competenza/capacità che determina il modo in cui controlliamo noi stessi).
Scrivi la visione della tua vita!
“Chiedi la luna a gran voce.
Elabora una visione di vita e scrivi esattamente come vorresti che fosse la tua esistenza.
Trai da ciò obiettivi stimolanti e raggiungibili.
Poniti obiettivi intermedi affinchè non ti perda per strada.”
(Lothar Seiwert -La strategia dell’orso- La forza è nella calma)
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Resilienza – le competenze emotive
Il termine “resilienza”, nella lingua italiana, a differenza dal suo equivalente in quella anglosassone (resilience), è assai poco usato, se non nella scienza e nella tecnologia dei materiali.
Dal latino “resiliens, resilire, rimbalzare, re-salire, saltare indietro” – fa con riferimento a caratteristiche dei materiali.
In fisica, la resilienza è la capacità di un materiale di resistere ad un urto improvviso senza spezzarsi e deformarsi, è la resistenza che un materiale offre alle azioni dinamiche e ne misura l’elasticità.
Dal punto di vista sistemico ed eco sistemico la resilienza è la capacità di un ecosistema o di un sistema sociale di continuare a funzionare a dispetto di occasionali perturbazioni di una certa entità.
Essere resilienti dal punto di vista comportamentale e psicologico significa rimanere produttivi e proattivi anche nelle turbolenze e nelle difficoltà, significa capitalizzare esperienze e far tesoro di esse (qualunque esse siano) per guardare avanti con energia, speranza e fiducia nei propri mezzi e voglia rinnovata di superare positivamente nuove sfide verso un avvenire che va reinventato ed innovato.
In azienda occorre sviluppare un’attitudine di tipo cooperativo e collaborativo tale da garantire lo sviluppo durevole ed il consolidamento nel tempo di un livello elevato di performance aziendale.
All’interno del modello EBW™ questa capacità mostra che la persona risponde attivamente alle pressioni quotidiane, tra le altre, gestendo le proprie reazioni quando si è provocati: ingloba quindi la gestione dello stress ed il contollo emotivo.
(L’indicatore di Comportamento mostra l’interpretazione grafica della scala di resilienza e l’indice del controllo emozionale.)
I 10 CONSIGLI DEGLI ORSI
- Scrivi la visione della tua vita !
- Togli di testa i capelli superflui !
- Sfrutta il tempo prezioso !
- Pianifica la giornata !
- La cosa più importante prima di tutto !
- Concediti delle pause tutte per te !
- Prenditi tempo per compiti nuovi !
- Fai una pausa !
- Cogli l’attimo !
- Realizza i tuoi sogni !
Questionario on line EBW™ (Emotions and Behaviour at Work Questionnaire): è un questionario che fornisce un feedback sullo stile comportamentale preferito e sulla propria Intelligenza emotiva. Si basa sull’analisi di otto cluster emozionali e comportamentali.
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Emozioni al Lavoro
Sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro
Sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro è in realtà l’inizio di percorso operativo volto a fornire quelle competenze e strumenti concreti lo sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro per se stessi e per i propri collaboratori e favorire il cambiamento. Attraverso la descrizione e l’analisi di precise competenze permette facilmente di instaurare e di iniziare una conversazione per lo sviluppo e comunque efficace.