La Risolutezza si può annoverare fra le COMPETENZA PERSONALE dell’Intelligenza Emotiva, intesa come quella competenza/capacità che determina il modo in cui controlliamo noi stessi ed è legata all’ambito motivazionale, ossia alla spinta realizzativa.
Concediti delle pause tutte per te!
“Chi segue l’orologio degli orsi scandisce il tempo perfettamente.
Chi vuole avere successo nella caccia o nella raccolta di miele, ha bisogno di tempo anche per la famiglia e gli amici.
Chi non fa altro che lavorare come una bestia, prima o poi sembrerà bestialmente vecchio.
Un duro lavoro necessita di un morbido riequilibrio: respirare profondamente, starsene comodamente a pancia all’aria , parlare di qualcos’altro”
(Lothar Seiwert -La strategia dell’orso- La forza è nella calma)
Vuoi diventare un facilitatore Certificato EBWTM sull’Intelligenza Emotiva?
Risolutezza – le competenze emotive
All’interno del modello EBW™, questa capacità è legata alla velocità di prendere delle decisioni e delle iniziative nonchè di assumersi delle responsabilità. La persona sa dare spiegazioni e chiarimenti e sa essere assertiva.
“All’interno dei profili ci sono diverse domande guida che possono essere ampliate. Ad esempio in concreto si potrebbe rimandare una decisione per la poca fiducia che si ripone in chi propone il cambiamento, possibilità non contemplata nell’elenco presente.
Questa competenza ha alcune somiglianze con la dicotomia Feeling – Thinking presente in un’altro profilo, quello MBTI (Myers-Briggs ), che si riferisce alle modalità con cui preferiamo prendere le decisioni, non tanto alla rapidità con cui si prendono.
Diversa la situazione legata alla dicotomia J o P (Giudizio o Percezione). Le persone J possono essere molto lente nella fase decisionale per esempio, ma se sono anche I – F (Introversione-Sentimento) rimanderanno la decisione nella misura in cui la scelta potrebbe “ledere” qualcuno; viceversa saranno abbastanza rapidi se la scelta non prevede “implicazioni personali”.
Oltre a quelle riportate sul questionario altre possibili domande:
– quando sul lavoro ha un parere discordante dai suoi colleghi in merito a una decisione da prendere, generalmente cosa tiene in considerazione per maturare una decisione?
– preferisce prendere una decisione sulla base di ciò che è logicamente giusto o scegliere un’opzione che, pur non essendo la migliore, mantiene l’armonia e la relazione tra le persone coinvolte?
– dopo aver compiuto una scelta, quanto ci ripensa?
– se fa una scelta e si rende conto che non era quella giusta a chi/che cosa generalmente ne attribuisce la causa? (locus of control)” (A cura di Benedetta Persichetti)
La risolutezza diventa comunque una competenza emotiva presente sia fra le preferenze introverse ed estroverse insieme, ma con funzione razionali legati preferibilmente agli obiettivi.
I 10 CONSIGLI DEGLI ORSI
- Scrivi la visione della tua vita !
- Togli di testa i capelli superflui !
- Sfrutta il tempo prezioso !
- Pianifica la giornata !
- La cosa più importante prima di tutto !
- Concediti delle pause tutte per te !
- Prenditi tempo per compiti nuovi !
- Fai una pausa !
- Cogli l’attimo !
- Realizza i tuoi sogni !
Questionario on line EBW™ (Emotions and Behaviour at Work Questionnaire): è un questionario che fornisce un feedback sullo stile comportamentale preferito e sulla propria Intelligenza emotiva. Si basa sull’analisi di otto cluster emozionali e comportamentali.
Sviluppa l’Intelligenza Emotiva nel tuo TEAM
Prova la metodologia EBW™ Team per il tuo gruppo di lavoro (minimo 3 persone),
per voi restituzione 1to1 del Report EBW™ Team e sessioni in gruppo.
PROMOZIONE SPECIALE ENTRO IL 10 GIUGNO
Costo € 350 + IVA comprensivo del questionario EBW™ Base e EBW™ Team per ogni partecipante.
I nostri percorsi
Emozioni al Lavoro
Sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro
Sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro è in realtà l’inizio di percorso operativo volto a fornire quelle competenze e strumenti concreti lo sviluppo Intelligenza Emotiva & Leadership al lavoro per se stessi e per i propri collaboratori e favorire il cambiamento. Attraverso la descrizione e l’analisi di precise competenze permette facilmente di instaurare e di iniziare una conversazione per lo sviluppo e comunque efficace.