Gestione Efficace dei Collaboratori

Gestione Efficace dei collaboratori: dalla relazione al feedback

Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)

La relazione con i collaboratori è uno dei temi più critici sia della produttività sia della crescita manageriale.

Sono motivati?

Chi sono in questo momento della loro vita professionale?

Occorre un buon colloquio di delega e di motivazione o uno specifico colloquio di sviluppo?

Cosa puo fare da ponte nelle relazioni, anche progettuali?

Il collaboratore  deve tenere conto di diverse “visioni” o immagini e molti collegamenti, anche progettuali e di sviluppo. Costruire relazioni produttive e positive con il capo e i con i colleghi consente di lavorare per obiettivi condivisi e realizzabili e sostenibili, nei tempi prestabiliti. Il corso consente di imparare le tecniche e gli strumenti atti a sviluppare i propri collaboratori, rinforzandoli, attraverso apposite attivita anche esperienziali, di Facilitazione e Team Coaching.

Gestione Collaboratori

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Gestione Efficace dei Collaboratori

26 Nov2024
28 Nov2024

09:00-17:30

In presenza

|

Webinar a supporto

Certificato di partecipazione

Due giornate

Un ora di consulenza gratuita con il Coach

prezzo Iva esclusa

Corso dedicato ad approfondire la relazione e la comunicazione con i propri collaboratori

Contenuti del corso Gestione Efficace dei Collaboratori

In presenza
26-27-28 novembre 2024
09:00 – 17:30

Obiettivi

  • Migliorare le capacità dei manager nel rapporto con i collaboratori
  • Accrescere la capacità di iniziativa personale
  • Allenare la creatività in team ed individuale
  • Rafforzare l’attitudine a costruire relazioni positive con capo e colleghi
  • Gestire lo stress
  • Lavorare per obiettivi
  • Aumentare l’efficacia nella gestione dei conflitti
  • Ottimizzare l’organizzazione del proprio tempo lavorativo

Destinatari

  • Manager
  • Team Leader
  • Responsabili

Programma del corso


Modulo 1

Come essere più consapevoli del proprio atteggiamento

  • Verso sé stessi e verso i collaboratori
  • Verso capo e colleghi
  • Verso il proprio ruolo e le proprie responsabilità
  • Verso il futuro e verso le decisioni da prendere
  • L’intelligenza emotiva: utilizzare il proprio potenziale emotivo
  • Valutazione e autovalutazione

Come rafforzare le competenze manageriali

  • Definizione, accettazione e responsabilità sugli obiettivi
  • I fattori chiave di successo nella guida dei collaboratori
  • I principi di direzione
  • Le visioni come motori del comportamento
  • L’automotivazione
  • L’attitudine al rischio

Come utilizzare le leve motivazionali

  • La capacità di indurre i collaboratori ad agire
  • La generazione del consenso
  • L’orientamento a rafforzare i punti di forza
  • Il coraggio di rischiare l’”impopolarità”
  • La credibilità, l’autorevolezza
  • Influenza: modalità e strumenti operativi
  • Persuasione: modalità e strumenti operativi
  • Dove siamo forti e dove siamo deboli

Come operare nei colloqui con i collaboratori

  • La capacità di indurre i collaboratori ad agire
  • La comunicazione convincente
  • L’assegnazione di un obiettivo
  • Il colloquio di valutazione, di lode e di biasimo
  • Il colloquio in situazioni complesse
  • Come diminuire e riconoscere i fattori di stress
  • Gestire la propria ansia e allentare le tensioni

Modulo 2

Come lavorare in un team

  • Gestione dei conflitti
  • L’analisi delle cause
  • La verifica dei risultati
  • Le azioni preventive
  • La stimolazione della creatività
  • La preparazione e la conduzione delle riunioni
  • Le dinamiche di gruppo

Come comunicare in modo convincente

  • Tecniche di comunicazione verbale
  • Linguaggio del corpo
  • Uso degli strumenti tecnici
  • Comunicazione e relazione efficace
  • Metodo del consenso
  • Leadership efficace

I fattori di motivazione e demotivazione più importanti

  • Creare opportunità di crescita e formazione motivanti
  • Come delegare e responsabilizzare i propri collaboratori
  • Costruire rapporti interpersonali basati su fiducia e motivazione
  • Creare coesione e partecipazione nel team

Come organizzare il proprio tempo

  • Atteggiamento verso il tempo (visione)
  • Piano d’azione
  • Strumenti di gestione del tempo
  • Programmazione dell’attività

Corso teorico esperienziale con gli strumenti METALOG

All’interno del corso saranno utilizzati gli strumenti METALOG per stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i sensi. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente  memorabile  senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto. Esperienze sperimentate nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.

Strumenti Metalog Econsultant

Plus del Corso

  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Il libro “Il Manager del cambiamento” di G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG in formato ebook
  • Webinar di approfondimento  e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Attestato di partecipazione
  • Un ora di consulenza gratuita con il Coach (valore € 140 +iva)

Competenze 2040

Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:

  • Gestione del tempo
  • Gestione personale
  • Gestione del carico cognitivo
  • Posizione o rafforzamento del marchio
  • Anticipazione
  • Attenzione e focalizzazione

Per maggiori informazioni