Gestione Efficace dei collaboratori: dalla relazione al feedback
Il segreto nella vita? Fare una cosa alla volta avendo una visione d’insieme (Anonimo)
La relazione con i collaboratori è uno dei temi più critici sia della produttività sia della crescita manageriale.
Sono motivati?
Chi sono in questo momento della loro vita professionale?
Occorre un buon colloquio di delega e di motivazione o uno specifico colloquio di sviluppo?
Cosa puo fare da ponte nelle relazioni, anche progettuali?
Il collaboratore deve tenere conto di diverse “visioni” o immagini e molti collegamenti, anche progettuali e di sviluppo. Costruire relazioni produttive e positive con il capo e i con i colleghi consente di lavorare per obiettivi condivisi e realizzabili e sostenibili, nei tempi prestabiliti. Il corso consente di imparare le tecniche e gli strumenti atti a sviluppare i propri collaboratori, rinforzandoli, attraverso apposite attivita anche esperienziali, di Facilitazione e Team Coaching.
iscriviti al corso
Gestione Efficace dei Collaboratori
09:00-17:30
In presenza
Webinar a supporto
Certificato di partecipazione
Due giornate
Un ora di consulenza gratuita con il Coach
prezzo Iva esclusa
Corso dedicato ad approfondire la relazione e la comunicazione con i propri collaboratori
Contenuti del corso Gestione Efficace dei Collaboratori
In presenza
26-27-28 novembre 2024
09:00 – 17:30
Obiettivi
- Migliorare le capacità dei manager nel rapporto con i collaboratori
- Accrescere la capacità di iniziativa personale
- Allenare la creatività in team ed individuale
- Rafforzare l’attitudine a costruire relazioni positive con capo e colleghi
- Gestire lo stress
- Lavorare per obiettivi
- Aumentare l’efficacia nella gestione dei conflitti
- Ottimizzare l’organizzazione del proprio tempo lavorativo
Destinatari
- Manager
- Team Leader
- Responsabili
Programma del corso
Modulo 1
Come essere più consapevoli del proprio atteggiamento
- Verso sé stessi e verso i collaboratori
- Verso capo e colleghi
- Verso il proprio ruolo e le proprie responsabilità
- Verso il futuro e verso le decisioni da prendere
- L’intelligenza emotiva: utilizzare il proprio potenziale emotivo
- Valutazione e autovalutazione
Come rafforzare le competenze manageriali
- Definizione, accettazione e responsabilità sugli obiettivi
- I fattori chiave di successo nella guida dei collaboratori
- I principi di direzione
- Le visioni come motori del comportamento
- L’automotivazione
- L’attitudine al rischio
Come utilizzare le leve motivazionali
- La capacità di indurre i collaboratori ad agire
- La generazione del consenso
- L’orientamento a rafforzare i punti di forza
- Il coraggio di rischiare l’”impopolarità”
- La credibilità, l’autorevolezza
- Influenza: modalità e strumenti operativi
- Persuasione: modalità e strumenti operativi
- Dove siamo forti e dove siamo deboli
Come operare nei colloqui con i collaboratori
- La capacità di indurre i collaboratori ad agire
- La comunicazione convincente
- L’assegnazione di un obiettivo
- Il colloquio di valutazione, di lode e di biasimo
- Il colloquio in situazioni complesse
- Come diminuire e riconoscere i fattori di stress
- Gestire la propria ansia e allentare le tensioni
Modulo 2
Come lavorare in un team
- Gestione dei conflitti
- L’analisi delle cause
- La verifica dei risultati
- Le azioni preventive
- La stimolazione della creatività
- La preparazione e la conduzione delle riunioni
- Le dinamiche di gruppo
Come comunicare in modo convincente
- Tecniche di comunicazione verbale
- Linguaggio del corpo
- Uso degli strumenti tecnici
- Comunicazione e relazione efficace
- Metodo del consenso
- Leadership efficace
I fattori di motivazione e demotivazione più importanti
- Creare opportunità di crescita e formazione motivanti
- Come delegare e responsabilizzare i propri collaboratori
- Costruire rapporti interpersonali basati su fiducia e motivazione
- Creare coesione e partecipazione nel team
Come organizzare il proprio tempo
- Atteggiamento verso il tempo (visione)
- Piano d’azione
- Strumenti di gestione del tempo
- Programmazione dell’attività
Corso teorico esperienziale con gli strumenti METALOG
All’interno del corso saranno utilizzati gli strumenti METALOG per stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i sensi. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente memorabile senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto. Esperienze sperimentate nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.
Plus del Corso
- Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
- Il libro “Il Manager del cambiamento” di G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG in formato ebook
- Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
- Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
- Attestato di partecipazione
- Un ora di consulenza gratuita con il Coach (valore € 140 +iva)
Competenze 2040
Le competenze principali che si svilupperanno in questo corso sono:
- Gestione del tempo
- Gestione personale
- Gestione del carico cognitivo
- Posizione o rafforzamento del marchio
- Anticipazione
- Attenzione e focalizzazione