Corsi Facilitazione e Formazione. Percorsi di formazione allo sviluppo della Leadership per chi è interessato ad affinare le capacità di guida e trasformare la consapevolezza della propria leadership.
Un percorso pratico e coinvolgente pensato per sviluppare le competenze necessarie a guidare gruppi e team verso risultati condivisi. In un contesto organizzativo sempre più complesso, la capacità di facilitare riunioni, processi decisionali e momenti di co-progettazione rappresenta una leva strategica per promuovere collaborazione, innovazione e senso di appartenenza..
Anticipazione Strategica
La giornata è un occasione per definire una piattaforma per l’apprendimento e la condivisione sulla previsione strategica.Innovazione e pratica dell’anticipazione. Strumenti, approcci e visione. All’interno di ogni modulo verranno affrontate queste domande con una condivisione degli approcci sino ad ora condotti.
Il corso “Problem Solving Creativo e Design Thinking” è un’opportunità unica per sviluppare abilità fondamentali nella risoluzione di problemi complessi attraverso approcci innovativi. Si imparerà a utilizzare il pensiero creativo per identificare soluzioni efficaci e fuori dagli schemi
La formazione a distanza ha dato nuove possibilità e metodologie nel campo di apprendimento, ma spesso nell’applicarla ci si trova di fronte a nuove problematiche. In questo percorso di 5 moduli, affronteremo i vantaggi e limiti delle varie piattaforma di video conferenza, approfondiremo le piattaforme on line dedicate al lavoro in team applicandolo alla formazione e analizzeremo tutte le tecniche indispensabili per facilitare in modo efficace un ambiente di formazione virtuale.
Percorso di formazione per facilitatori nei team con focus organizzativo e certificazione in presenza e on-line per favorire i processi emergenti.
Lo Strategic Foresight consente di esplorare in modo sistematico e strutturato i diversi futuri plausibili che potrebbero sorgere e le relative opportunità e sfide che si potrebbero presentare. Attraverso la creazione di possibili scenari, abbiamo la possibilità di mettere in atto azioni e strategie che consentiranno la gestione del cambiamento.
Visual thinking: un metodo, un programma concreto e pragmatico per diventare più «visuali» un processo e un insieme di tools… Un approccio fondato sulle neuroscienze che combina la nostra mente verbale (altamente sviluppata) con la mente visuale (incredibilmente potente, ma trascurata).
Un approccio altamente strutturato, che rimette assieme analisi, comprensione e spiegazione, in modo semplice e intuitivo. Ci fornisce un modo migliore per guardare ai problemi strategici, scoprire idee inesplorate e condividerle con gli altri.
La rappresentazione ed elaborazione di concetti e idee mediante immagini è fondamentale per l’apprendimento e la memorizzazione, ma soprattutto per raccontare, vendere, emozionare, esaltare. Vedere le idee, vedere i prototipi….vedere le storie.
Il primo e unico corso in Italia da facilitatori che hanno frequentato il Presencing Foundation Program direttamente con Otto Scharmer, e hanno portato avanti in Italia esperienze e casi di successo in azienda.
Il processo di pianificazione strategica partecipata è un approccio di costruzione del consenso che aiuta una comunità a riunirsi per spiegare come vorrebbero che la propria comunità o organizzazione si sviluppasse nei prossimi anni.













